La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
La discontinuità sembra non riguardare i soccorsi in mare

Codice di condotta, porti chiusi, fermi amministrativi. Si susseguono i Governi ma la tanto decantata discontinuità sembra non riguardare le politiche migratorie dove ancora una volta, piuttosto che salvare vite, l'obiettivo principale sembra quello di fermare i soccorsi. L'avvocato Gennaro Santoro ci spiega come l'attuale esecutivo lo stia facendo accusando le navi di salvare più persone del consentito.

Restiamo in Italia dove, ancora una volta, i Cpr fanno notizia per le condizioni  in cui versano e in cui sono costretti a vivere i migranti lì reclusi. L'ultimo centro a far parlare di sé è quello di Via Corelli a Milano dove gli attivisti della rete Mai più lager-No ai Cpr in visita al centro con il Senatore Gregorio de Falco e la Senatrice Simona Nocerino, riportano casi di autolesionismo, abusi in divisa e assistenza sanitaria negata. La loro visita è al centro di un report "Delle pene senza delitti", ce ne parla Oiza Q. Obasuyi.

Con la nostra rassegna web settimanale, invece, vi parliamo delle ultime notizie su rifugiati e migrazione. I nuovi progetti Ue per fermare i migranti (che comprendono la costruzione di muri e l'utilizzo di satelliti); le vittorie azzurre alle Olimpiadi che rilanciano il tema della cittadinanza; i nuovi soccorsi effettuati nel Mediterraneo. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.


Scriveteci e diteci che ne pensate, buona lettura!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

L’attuale governo, in continuità con i governi Minniti e Salvini, sta impedendo alle navi umanitarie di poter effettuare salvataggi sottoponendole sistematicamente a fermi amministrativi. Fermi in cui, nella stragrande maggioranza dei casi, l’Autorità italiana contesta ai capitani di aver salvato un numero di persone maggiore di quelle che possono essere accolte sulle navi secondo i certificati di sicurezza in loro possesso.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Autolesionismo, assistenza sanitaria negata e abusi in divisa. Sono solo alcune delle problematiche e delle violazioni riscontrate nel Cpr di Milano. Secondo il Senatore Gregorio de Falco e la Senatrice Simona Nocerino, che insieme agli attivisti Mai più lager-No ai Cpr hanno ispezionato il Centro, la struttura andrebbe chiusa. Ce ne parla Oiza Q. Obasuyi.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Autolesionismo, assistenza sanitaria negata e abusi in divisa sono solo alcune delle problematiche e delle violazioni emerse in nuovo rapporto sul Cpr di Via Corelli. Il nuovo progetto Ue per controllare i migranti dallo spazio. Il difficile accesso al lavoro per i migranti in Italia.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list