Il pensiero antico. Lezioni di filosofia del diritto Pubblicate per la prima volta le lezioni di Bruno Leoni sul pensiero greco e romano
Le lezioni sul pensiero antico di Bruno Leoni rappresentano uno straordinario affresco dell'idea del diritto e della politica nel mondo greco e in quello romano. Analizzando autori e scuole di pensiero Leoni ne mostra l'evoluzione, ne indica l'eredità nella moderna cultura giuridico-politica e ne esamina le conseguenze per la tutela della libertà individuale. In queste pagine egli anticipa alcune riflessioni che un decennio dopo riprenderà nel suo capolavoro, Freedom and the Law, e che avranno grande influenza sul liberalismo contemporaneo. Queste lezioni, che esercitarono un'importante influenza anche sul pensiero di Friedrich von Hayek, vengono pubblicate per la prima volta dopo essere circolate soltanto come dispense redatte per gli studenti.
Il libro "Il pensiero antico. Lezioni di filosofia del diritto", di Bruno Leoni, a cura e con introduzione di Antonio Masala e con un saggio di Carlo Pelloso, è disponibile per l'acquisto sul sito di IBL Libri.
Le lezioni sul pensiero antico sono inoltre contenute nel terzo volume delle Opere complete di Bruno Leoni dedicato alle "Lezioni di filosofia del diritto e di dottrina dello Stato". Questo volume, con saggio introduttivo di Lorenzo Infantino, contiene infatti alcuni corsi di filosofia del diritto e di dottrina dello Stato, tenuti da Leoni all'università di Pavia tra il 1949 e il 1966, che permettono di avvicinare il pensiero leoniano in un'evoluzione quasi ventennale.
L'e-book "Opere complete. Vol. III: Lezioni di filosofia del diritto e di dottrina dello Stato" di Bruno Leoni è disponibile per l'acquisto sui principali store online: Amazon, Book Republic, Google Play, IBS e iTunes.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.