Non basta la liquidità per stimolare la crescita economica
Negli scorsi mesi, le banche centrali e il sistema bancario hanno immesso una enorme liquidità a sostegno delle imprese. Adesso, bisogna però indirizzare le risorse finanziarie a favore degli impieghi più produttivi perché solo così sarà possibile tornare a crescere. Lo sostiene l'economista Sofia Felici nell'ultimo Focus dell'Istituto Bruno Leoni, intitolato "La liquidità non basta. Rigore e selezione sono funzionali alla crescita" (PDF)
Scrive Felici: "Così come esiste un debito buono, esiste anche un credito buono che si prefigge di impegnare i redditi di famiglie e imprese, attuali e futuri, fornendo sostegno alle imprese più dinamiche ed innovative del tessuto produttivo italiano. Solamente se rifletterà la crescita del PIL, della produttività e dell'occupazione, la liquidità immessa oggi da banche e banche centrali per garantire capacità di ripresa, sarà infatti compensata dal miglioramento strutturale del tessuto economico e da un rapido assorbimento della stessa da parte dell'economia reale, consentendoci in tal modo di non ereditare lo stesso destino del decennio scorso".
Il Focus "La liquidità non basta. Rigore e selezione sono funzionali alla crescita" di Sofia Felici è liberamente disponibile qui (PDF).
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.