Dopo scuola dell'infanzia e scuola media, nella nuova puntata de "La scuola libera" Suor Anna Monia Alfieri continua la sua analisi del pluralismo nei vari comparti della scuola italiana, che questa volta la porta ad esaminare la situazione delle scuole superiori. Campania, Lazio e Lombardia sono le regioni che vedono la presenza maggiore di scuole superiori paritarie (oltre il 33% del totale), all'estremo opposto si collocano Basilicata e Molise con solo il 5%. Un allievo di una buona scuola secondaria di secondo grado paritaria costa in media 5.500 euro, che devono pagare le famiglie dopo avere pagato le tasse. Alla luce di questi dati Suor Anna Monia Alfieri commenta i motivi di tali disparità territoriali e quali sono le caratteristiche delle scuole superiori paritarie nelle varie regioni.
"La scuola libera" è la rubrica dell'IBL curata da Suor Anna Monia Alfieri e dedicata all'approfondimento dei temi della scuola al tempo del Coronavirus.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.