Cara amica, caro amico,
Anche quest'anno ti disturbo per chiederti di devolvere il tuo 5x1000 all'Istituto Bruno Leoni. La pandemia ha senz'altro rivelato a molti un mondo di bisogni e necessità che spaventa e atterrisce. Capisco bene che, nel ragionare sulle cause per cui impegnare il tuo 5x1000, tu abbia purtroppo l'imbarazzo della scelta. Perché, dunque, metterlo a disposizione del nostro Istituto?
Perché le idee influiscono profondamente sulla realtà dei fatti politici. Le convinzioni diffuse sul ruolo dello Stato, sullo spazio dell'iniziativa privata, sul significato della libertà determinano l'orizzonte del politicamente possibile. E' così anche oggi, è così anche in Italia. L'Istituto Bruno Leoni è fra le pochissime voci che in questo Paese mantengono vive le idee della libertà individuale e dello Stato di diritto. Lo ha fatto e lo sta facendo durante la pandemia e nonostante la conversione unanime della politica italiana alla religione della spesa pubblica. Lo fa con poche risorse e con uno staff giovane e combattivo. Nel 2020 l'IBL ha pubblicato 31 paper e 9 libri; organizzato 65 webinar e 3 corsi online; realizzato oltre 180 podcast.
Le idee sono invisibili ma per non scomparire davvero hanno bisogno di aiuto e sostegno. Il tuo 5x1000 è un aiuto tangibile e concreto, per mantenere aperta e viva la più importante voce della libertà individuale e d'impresa nel nostro Paese. L'assenza di voci simili ha fatto sì che si consolidasse, in Italia, quell'egemonia alla quale dobbiamo i principi e le proposte che tutt'ora più profondamente condizionano il dibattito pubblico. Evitare che quell'egemonia diventi ancora più forte sta anche a te.
Puoi donarci il tuo 5x1000 inserendo nella dichiarazione dei redditi, nella sezione dedicata al 5x1000 per il "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'università", il nostro codice fiscale 97741100016.
Grazie. Alberto Mingardi Direttore generale IBL
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.