Respingimenti, violazioni, una gestione non trasparente del budget miliardario. L'operato dell'Agenzia è al centro di numerose inchieste.
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Tutte le accuse nei confronti di Frontex
Respingimenti, violazioni, una gestione non trasparente del budget miliardario. L'Agenzia Frontex a cui è affidato il controllo delle frontiere terrestri e marittime dell'UE, è al centro di inchieste e scandali che gettano ombre sul suo operato, oltre che sulla gestione delle migrazioni a livello europeo. Con Oiza Q. Obasuyi vi parliamo di tutte le accuse nei confronti di Frontex ([link removed]) .
Un approfondimento, poi, che riguarda il nostro paese. La situazione dei Cpr, tratteggiata dal Garante nazionale delle persone private della libertà personale nel suo nuovo rapporto, racconta di un sistema inefficace e che viola i diritti umani delle persone lì recluse. Gennaro Santoro ha analizzato per noi il report ([link removed]) .
Non può mancare, infine, la nostra rassegna web settimanale ([link removed]) . Respingimenti illegali, anche l’Italia viola i diritti dei migranti; ancora naufragi, soccorsi e arrivi autonomi a Lampedusa; migliaia di persone sono entrate “illegalmente” a Ceuta nelle ultime ore. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Respingimenti, violazioni, una gestione non trasparente del budget miliardario: ecco tutte le accuse verso Frontex ([link removed])
Navi, veicoli, aerei, droni, radar e tecnologie di sorveglianza biometrica sempre più sofisticate. Sono gli strumenti più innovativi con cui l'agenzia Frontex assicura lo svolgimento della sua mission: il controllo delle frontiere marittime e terrestri dell'Unione. Le inchieste che la vedono coinvolta negli ultimi mesi ci raccontano anche di respingimenti collettivi e rapporti non chiari con la guardia costiera libica oltre che di una gestione non trasparente del suo budget miliardario, che ha attirato l'attenzione - un'indagine è tutt'ora in corso - dell’Ufficio Antifrode dell’Unione Europea. Con Oiza Q. Obasuyi vi raccontiamo tutte le accuse nei confronti di Frontex.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Frespingimenti-violazioni-una-gestione-non-trasparente-del-budget-miliardario-ecco-tutte-le-accuse-verso-frontex%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Frespingimenti-violazioni-una-gestione-non-trasparente-del-budget-miliardario-ecco-tutte-le-accuse-verso-frontex%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Involucri vuoti: il rapporto del Garante sui Centri di Permanenza per il Rimpatrio ([link removed])
Assenza totale di attività, sostegno sanitario e standard abitativi e igienico-sanitari insufficienti, mancanza di trasparenza nel negato accesso a giornalisti e società civile. La situazione dei CPR, tratteggiata dal Garante nazionale delle persone private della libertà personale nel suo nuovo rapporto, racconta di un sistema inefficace e che viola i diritti umani di persone che perdono la propria identità per essere ridotte a corpo da trattenere e confinare.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Finvolucri-vuoti-il-rapporto-del-garante-sui-centri-di-permanenza-per-il-rimpatrio%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Finvolucri-vuoti-il-rapporto-del-garante-sui-centri-di-permanenza-per-il-rimpatrio%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
I migliori articoli della settimana ([link removed])
Sistematiche violazioni di diritti - 2.162 i casi riportati - in Grecia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Nord Macedonia, Ungheria e Italia, con la cooperazione di diverse forze armate per portare a termine respingimenti a catena illegali. È quanto emerge da un report del Danish Refugee Council pubblicato in questi giorni.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-20-2021%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-20-2021%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])