Con la lezione di Riccardo Dal Ferro inizia il corso IBL su George Orwell
Cancel culture, linguaggio inclusivo e politicamente corretto, il clima attuale rischia di portarci verso l'instaurazione di uno "Stato etico culturale"? E cosa ne avrebbe pensato George Orwell, che delle derive e della manipolazione del linguaggio è stato un attento indagatore?
Da queste domande partirà quest'oggi Riccardo Dal Ferro in occasione della prima lezione, gratuita e aperta a tutti, del ciclo dedicato a George Orwell, tra ideologia e distopia. Si partecipa al webinar cliccando sul link: bit.ly/narratocrazia-orwell. Per l'accesso via Zoom - webinar ID: 896 4279 3225 / password: ibl. Il webinar verrà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Bruno Leoni.
Riccardo Dal Ferro è filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore della rivista di filosofia contemporanea ENDOXA, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il canale Youtube "Rick DuFer" e lo show podcast "Daily Cogito". Il ciclo prevede lo svolgimento di nove lezioni (la prima e l'ultima gratuite e liberamente accessibili): da martedì 18 maggio a giovedì 17 giugno 2021, dalle ore 18:30 alle ore 20. Il calendario completo del corso è disponibile QUI.
Attraverso i nove incontri del ciclo, il corso si propone di analizzare i diversi aspetti del pensiero di Orwell e della sua attività di scrittore, mettendo inoltre in risalto l'attualità delle sue idee. I partecipanti riceveranno una copia del libro La fattoria degli animali di George Orwell, a cura di Stefano Manferlotti ed edito da Marsilio, che ringraziamo.
La quota di iscrizione è di 60 euro. Ci si iscrive compilando il modulo al link bit.ly/corsi-ibl-iscrizione e confermando, al suo interno, l'avvenuto versamento della quota di iscrizione attraverso PayPal o bonifico bancario. Le iscrizioni terminano domani, mercoledì 19 maggio 2021.
Per informazioni lo staff è disponibile via mail all'indirizzo: [email protected].
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.