La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Se i rimpatri "volontari" restano l'unica alternativa sul tavolo

Accordi con i paesi di partenza, legare il rimpatrio all'esito della domanda di asilo (aumentando la detenzione), rendere Frontex l'Agenzia responsabile dei rimpatri. Sono alcune delle novità proposte dalla Commissione nella “nuova strategia UE sui rimpatri volontari e la reintegrazione”. Ma - anche in vista di queste nuove pratiche - ha ancora senso di parlare "rimpatrio volontario"? Ce ne parla Anna Dotti in questo approfondimento.

Non può mancare la nostra rassegna web settimanale. Oltre 2000 persone sono sbarcate autonomamente a Lampedusa; quella passata è stata una nuova settimana di naufragi nel Mediterraneo centrale; i respingimenti illegali degli stati UE sono costati la vita a migliaia di persone. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.


Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Accordi con i paesi di partenza, legare il rimpatrio all'esito della procedura della domanda di asilo, rendere Frontex l'Agenzia responsabile dei rimpatri. Queste le maggiori novità proposte dalla Commissione nella “nuova strategia UE sui rimpatri volontari e la reintegrazione”. Nuove pratiche per una politica già ben consolidata in tutti i Paesi dell’Unione, ma che ora rischia di ledere ancora di più i diritti delle persone migranti. Anna Dotti ci spiega perché.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Oltre duemila arrivi a Lampedusa nel fine settimana mentre due naufragi davanti alla Libia hanno causato ancora morti e dispersi.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list