George Orwell, tra ideologia e distopia. Iscriviti al nuovo corso IBL
Sono ancora aperte le iscrizioni al nuovo corso online IBL dedicato a George Orwell, tra ideologia e distopia, che inizierà il 18 maggio con una lezione introduttiva tenuta da Riccardo Dal Ferro e si chiuderà il 17 giugno con un'intervista di Alberto Mingardi a Gianni Canova (entrambi gli eventi saranno aperti a tutti e accessibili sulle piattaforme dell'Istituto).
Nove incontri online su George Orwell (1903-1950), autore di due capolavori come La fattoria degli animali (1945) e 1984 (1949): un racconto allegorico del regime sovietico e la prefigurazione di un mondo distopico dall'impianto totalitario. Il nome di Orwell è associato in modo indelebile alla critica dei totalitarismi: si pensi solo alla fortuna dell'aggettivo "orwelliano", per riferirsi a sistemi di sorveglianza del tipo di quelli descritti in 1984. Ma è difficile circoscrivere la portata di quegli scritti agli orrori del secolo breve. Fra sviluppi della tecnologia non sempre rispettosi della privacy e sviluppi politici (in occasione della pandemia) che hanno fortemente ridotto lo spazio della libertà individuale, mai come oggi le opere di Orwell appaiono attuali. Il ciclo prevede lo svolgimento di nove lezioni (la prima e l'ultima gratuite e liberamente accessibili): da martedì 18 maggio a giovedì 17 giugno 2021, dalle ore 18:30 alle ore 20. Il calendario completo del corso è disponibile QUI.
Per ciascun incontro è prevista una sessione interattiva con il docente e un forum di classe sarà attivo per tutta la durata del corso. I singoli webinar possono essere seguiti sia in diretta streaming che in differita. I partecipanti riceveranno inoltre una copia del libro La fattoria degli animali di George Orwell, a cura di Stefano Manferlotti ed edito da Marsilio, che ringraziamo.
La quota di iscrizione è di 60 euro. Ci si iscrive compilando il modulo al link bit.ly/corsi-ibl-iscrizione e confermando, al suo interno, l'avvenuto versamento della quota di iscrizione attraverso PayPal o bonifico bancario. Le iscrizioni terminano mercoledì 19 maggio 2021.
L'iscrizione al ciclo su Orwell consente ai partecipanti di poter diventare membri del Book Club IBL pagando, in qualsiasi momento del 2021, una quota ridotta: 199 euro oppure 149 euro per gli Under30. Per maggiori dettagli sul Book Club: brunoleoni.it/ibl-libri/bookclub.
Per informazioni lo staff è disponibile via mail all'indirizzo: [email protected].
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.