From Open Migration <[email protected]>
Subject Una nuova “emergenza sbarchi” a Lampedusa
Date May 11, 2021 3:18 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Oltre duemila arrivi a Lampedusa nel fine settimana mentre due naufragi davanti alla Libia hanno causato ancora morti e dispersi.  

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])
Una nuova “emergenza sbarchi” a Lampedusa

Foto via Twitter/Safa Msehli

Oltre duemila arrivi a Lampedusa nel fine settimana mentre due naufragi davanti alla Libia hanno causato ancora morti e dispersi.

1. Oltre 2 mila persone sbarcate a Lampedusa
Oltre duemila persone sono sbarcate in maniera autonoma nel week end sull’isola di Lampedusa ([link removed]) . Tutti i nuovi arrivati, sono stati trasferiti nell’hotspot dell’Isola che risulta fortemente sovraffollato.
[link removed]

“Nel frattempo - riporta Tommaso Coluzzi su Fanpage ([link removed]) - Alarm Phone segnala cinque barche in difficoltà nella zona Sar maltese, senza ricevere risposta, e la Guardia costiera libica annuncia di aver riportato indietro quasi trecento migranti e di averli consegnati all’anti-immigrazione clandestina”.

2. Le reazioni politiche
Con l’aumento degli sbarchi, riparte il tormentone porti chiusi ([link removed]) .
"È necessario un incontro col presidente Draghi, con milioni di italiani in difficoltà non possiamo pensare a migliaia di clandestini", ha commentato il leader della Lega, Matteo Salvini. "L'immigrazione clandestina va fermata. Vanno fermati gli scafisti e le Ong immigrazioniste che speculano sulle tragedie. Come Fratelli d'Italia continuiamo a chiedere al ministro Lamorgese un immediato blocco navale", gli fa eco Giorgia Meloni.

Mentre il sindaco di Lampedusa liquida la faccenda: “irresponsabile ricominciare a fomentare odio sociale mettendo ‘gli italiani contro i migranti ([link removed]) ”.

Di tutt’altro avviso il leader del Pd Letta che chiede che “la missione militare europea di fronte alle acque libiche per lo stop al commercio delle armi sia trasformata in una missione che consenta di gestire il salvataggio in mare ([link removed]) ”.
[link removed]

Intanto domenica c’è stato un incontro tra la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il presidente del Consiglio Mario Draghi per la creazione di una cabina di regia che possa gestire la situazione ([link removed]) .

3. Nuovi naufragi, un parziale elenco della tragedia in corso
Il fine settimana appena trascorso si porta dietro una lunga scia di morte e sofferenza per i migranti in mare.

Safa Msehli, portavoce dell’Oim, riferisce che domenica “almeno cinque persone, tra cui un bambino, sono annegate quando la loro barca si è capovolta, mentre i sopravvissuti sono stati portati a riva dai pescatori ([link removed]) ”.

L’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu parla di “42 sopravvissuti a un naufragio” che “sono appena stati riportati a Tripoli dalla Guardia costiera libica. L’Unhcr e la Croce rossa stanno curando i sopravvissuti che soffrono di ustioni in diverse parti del corpo ([link removed]) ”.

Lunedì, un altro naufragio di migranti al largo della Libiaha causato almeno una vittima, mentre altre 23 persone risultano disperse presumibilmente annegate ([link removed]) , mentre Alarm Phone lancia l’allarme per altre 75 persone a bordo di un gommone di cui si sono perse le tracce ([link removed]) .

Mentre sulla rotta tra Libia e Lampedusa, si contano almeno 700 respingimenti verso la Libia
[link removed]

4. Cosa sta accadendo nel Mediterraneo Centrale?
“Quanto accaduto nelle ultime 48 ore nel Mediterraneo centrale è la rappresentazione perfetta di un mare sguarnito da un sistema di soccorso: partenze comunque numerose, arrivi autonomi concentrati su Lampedusa, intercettazioni davanti alla Libia e ancora morti. Tra domenica e lunedì in più di 3mila hanno lasciato le coste libiche e tunisine”, l’analisi di Giansandro Merli su Il Manifesto ([link removed]) .
[link removed]

Ma come funziona il sistema di soccorso nel Mediterraneo centrale, chi presidia la tratta e in che modo sono cambiate le regole per le missioni italiane ed europee che si sono avvicendate negli ultimi anni? Maria Serena Natale lo spiega in questo video per CorriereTv ([link removed]) .


Perché non ripartire da quanto di buono già fatto e prendere a modello la missione Mare Nostrum? Simone Cosimi su Wired ([link removed]) .

5. Intanto si torna a parlare di solidarietà europea e di “distribuire i migranti”
“Serve un meccanismo europeo di solidarietà per l’estate, con i paesi che ci stanno: su base volontaria”. Luciana Lamorgese chiama la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson ([link removed]) . “La situazione sta sfuggendo di mano - spiega Angela Mauro sull’Huffington Post ([link removed]) - perché la bella stagione aumenta gli arrivi sulle coste meridionali e una gestione europea degli sbarchi non si materializza. Allora, siccome dall’epoca del piano Juncker sulle ‘relocations’ nel 2015 si è capito che un meccanismo obbligatorio di redistribuzione tra gli Stati europei non si concretizzerà mai, la ministra degli Interni chiede a Johansson per mettere in piedi almeno un meccanismo su base volontaria per gestire gli arrivi dei prossimi mesi
, che già si annunciano critici. Il piano conta sulla disponibilità della Spagna, Francia, Portogallo, i paesi che in questi anni hanno dato una mano, riferiscono fonti di governo. Ma molto probabilmente stavolta Roma non potrà contare su Berlino: in Germania ci sono le elezioni il 26 settembre e il tema immigrazione resta sensibile.”

6. I respingimenti illegali di migranti da parte degli Stati UE sono costati la vita a 2000 persone
In una delle più grandi espulsioni di massa degli ultimi decenni, i paesi europei, supportati dall'agenzia di frontiera dell'UE Frontex, hanno sistematicamente respinto migliaia di rifugiati non fermandosi davanti a nessuno, inclusi profughi di guerra e minori. E lo hanno fatto utilizzando tattiche illegali che vanno dalle aggressioni alle violenze durante la detenzione o il trasporto.
[link removed]

Lo rivela il Guardian che ha analizzato i rapporti rilasciati dalle agenzie delle Nazioni Unite, combinandoli con un database di incidenti raccolti da organizzazioni non governative. Secondo le ong, dall’inizio dell’emergenza Covid-19, l’intensità e la brutalità delle pratiche di respingimento sarebbe addirittura cresciuta. Un approfondimento di Lorenzo Tondo ([link removed]) .

7. Le condizioni dei migranti sulle isole greche toccano un nuovo picco di disumanità
In un campo profughi sull'isola greca di Chios, la scorsa settimana, un giovane rifugiato somalo è morto nella tenda in cui viveva da solo. Quando le autorità sono arrivate sulla scena, circa 12 ore dopo la morte dell’uomo, il corpo era circondato da roditori.Si pensa che il giovane, aveva 28 anni, sia morto per cause naturali. In una breve dichiarazione, il ministero greco dell'immigrazione ha escluso che si tratti di un delitto.
Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp