Guarda il webinar di ieri sulla "Filosofia della politica" di Antonio Rosmini
Filosofo, teologo, fondatore di ordini, scrittore politico, Antonio Rosmini (1797-1855) è stato tra i più importanti pensatori italiani dell'Ottocento. Di recente l'editore Cantagalli ha pubblicato la sua "Filosofia della politica" (1839) in un'edizione in italiano corrente che offre una selezione di testi tratti dall'opera integrale. Raimondo Cubeddu ha raccontato come il volume rappresenti l'esito di un progetto coltivato da anni, quello di rendere in un italiano accessibile l'opera di Rosmini. Perché Rosmini, insieme a Machiavelli, è il più importante filosofo politico italiano. Dopo la Rivoluzione francese, Rosmini ha cercato di confrontarsi con la modernità, a differenza di gran parte del pensiero cattolico che ha ripiegato su posizioni che guardavano al passato, contrapponendosi a due degli emblemi della modernità - come Malthus e Rousseau - mostrando invece importanti affinità con le idee di Tocqueville.
Il webinar è disponibile on-demand sul canale YouTube dell'Istituto Bruno Leoni.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.