La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Se la cooperazione UE è sempre più vincolata al controllo dei flussi migratori

Si chiama Ndici - acronimo inglese che sta per Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale - e con 79 miliardi di Euro finanzierà l’azione esterna dell’UE nei paesi terzi.  Dovrà essere usato per progetti di aiuto allo sviluppo, azioni per il clima e almeno per il 10% dovrà "affrontare le cause profonde della migrazione irregolare", ma come? Il rischio è che la cooperazione EU finisca per essere sempre più vincolata al controllo dei flussi migratori. Ce ne parla in questo approfondimento Paolo Riva.

Da Bruxelles a Bucarest, la Romania si conferma rotta alternativa per chi voglia entrare in Europa dai Balcani, e il numero di rifugiati e migranti arrivati in un solo anno è cresciuto del 134%. I bambini e gli adolescenti rappresentano circa il 25% di questi nuovi arrivati (due terzi dei quali risultano non accompagnati) e il Paese è in serie difficoltà nel garantire loro supporto e accoglienza. Con Christian Elia vi raccontiamo questa nuova emergenza alle porte d'Europa.

Non può mancare la nostra rassegna web settimanale. Salvini è stato rinviato a giudizio per il caso Open Arms; in Abruzzo, grazie a Coldiretti arrivati 140 lavoratori dal Marocco; gli ultimi dati dell’accoglienza in Europa. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.


Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Le istituzioni europee hanno trovato l’accordo sul nuovo Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale, per il periodo 2021-2027- Si tratta di un cambiamento positivo o di un ulteriore passo verso la condizionalità dell’aiuto pubblico allo sviluppo?
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Rotta alternativa per chi voglia entrare in Europa dai Balcani, la Romania ha visto crescere il numero di rifugiati e migranti arrivati in un solo anno del 134%. I bambini e gli adolescenti rappresentano circa il 25% dei nuovi arrivati e di questi quasi due terzi sono non accompagnati.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Il Gup di Palermo ha deciso, Salvini sarà processato per il sequestro di 147 migranti. La prima udienza fissata per il 15 settembre.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list