Se la cooperazione UE è sempre più vincolata al controllo dei flussi migratori
Si chiama Ndici - acronimo inglese che sta per Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale - e con 79 miliardi di Euro finanzierà l’azione esterna dell’UE nei paesi terzi. Dovrà essere usato per progetti di aiuto allo sviluppo, azioni per il clima e almeno per il 10% dovrà "affrontare le cause profonde della migrazione irregolare", ma come? Il rischio è che la cooperazione EU finisca per essere sempre più vincolata al controllo dei flussi migratori. Ce ne parla in questo approfondimento Paolo Riva.
Da Bruxelles a Bucarest, la Romania si conferma rotta alternativa per chi voglia entrare in Europa dai Balcani, e il numero di rifugiati e migranti arrivati in un solo anno è cresciuto del 134%. I bambini e gli adolescenti rappresentano circa il 25% di questi nuovi arrivati (due terzi dei quali risultano non accompagnati) e il Paese è in serie difficoltà nel garantire loro supporto e accoglienza. Con Christian Elia vi raccontiamo questa nuova emergenza alle porte d'Europa.
Non può mancare la nostra rassegna web settimanale. Salvini è stato rinviato a giudizio per il caso Open Arms; in Abruzzo, grazie a Coldiretti arrivati 140 lavoratori dal Marocco; gli ultimi dati dell’accoglienza in Europa. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.
Le istituzioni europee hanno trovato l’accordo sul nuovo Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale, per il periodo 2021-2027- Si tratta di un cambiamento positivo o di un ulteriore passo verso la condizionalità dell’aiuto pubblico allo sviluppo?
Rotta alternativa per chi voglia entrare in Europa dai Balcani, la Romania ha visto crescere il numero di rifugiati e migranti arrivati in un solo anno del 134%. I bambini e gli adolescenti rappresentano circa il 25% dei nuovi arrivati e di questi quasi due terzi sono non accompagnati.