From Open Migration <[email protected]>
Subject Trapani: intercettati giornalisti che si occupano di Libia e migranti
Date April 6, 2021 5:00 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
A finire sotto la lente della procura di Trapani cronisti di Avvenire, Radio Radicale, Il Fatto Quotidiano, il Giornale e Report.

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])
Trapani: intercettati i giornalisti che si occupano di Libia e migranti

Foto di la città di Zawya in un fermo immagine tratto dal reportage “Fuga dalla Libia ([link removed]) ” di Euronews.

A finire sotto la lente della procura di Trapani i cronisti di Avvenire Nello Scavo, di Radio Radicale Sergio Scandura, Antonio Massaro de Il Fatto Quotidiano, Fausto Biloslavo del Giornale, Claudia Di Pasquale di Report e le reporter Francesca Mannocchi e Nancy Porsia autrici di numerose inchieste sulla Libia

1. La procura di Trapani ha intercettano alcuni giornalisti che si occupano di Libia e migranti
Non solo le organizzazioni che si occupavano del soccorso in mare dei naufraghi.

Sotto la lente della Procura di Trapani, che indaga sul ruolo delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere durante gli sbarchi dal 2016, sono finiti anche diversi giornalisti italiani ([link removed]) .

Lo ha rivelato il quotidiano Domani ([link removed]) che, nell’edizione di venerdì scorso riporta casi di intercettazioni verso i cronisti di Avvenire Nello Scavo, di Radio Radicale Sergio Scandura, Antonio Massaro de Il Fatto Quotidiano, Fausto Biloslavo del Giornale, Claudia Di Pasquale di Report e la reporter Francesca Mannocchi, autrice di numerose inchieste sulla Libia.
[link removed]

Il caso più eclatante resta quello però di Nancy Porsia, giornalista esperta di Libia di cui ha scritto molto anche per Open Migration ([link removed]) , intercettata a lungo e anche durante le telefonate con il proprio legale Alessandra Ballerini.

Intanto il sindacato dei giornalisti chiede di fare chiarezza sulla vicenda: ([link removed]) “Chi e perché ha disposto tali misure? Si volevano scoprire le fonti, violando il segreto professionale?” e - come riporta sul Riformista Aldo Torchiaro ([link removed]) - insieme all’Ordine ha scritto al presidente della Repubblica “chiedendo un interessamento diretto di Sergio Mattarella, che presiede il Csm. «È la più grave violazione della libertà di stampa dei giornalisti verificata negli ultimi anni»”.

Mentre la ministra della Giustizia Cartabia potrebbe inviare gli ispettori a Trapani per fare chiarezza sull’operato della Procura ([link removed]) .

2. Un momento storico particolare per la Libia
Ad accomunare i cronisti, dicevamo, il lavoro di indagine sulla rotta migratoria nel Mediterraneo e le condizioni nelle quali i migranti vengono detenuti nei lager libici.

Libia che proprio in questi giorni vede nascere un nuovo governo d’unità transitorio e verso cui l’Italia vuole recuperare influenza. Proprio oggi il premier italiano Draghi è volato nel paese nordafricano per incontrare Abdul Hamid Dbeibah, il primo ministro ad interim ([link removed]) .

Sul tavolo gli investimenti nel paese e, soprattutto, il tema migrazione.

“I due leader hanno parlato della gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo, per i quali la Libia ha ricevuto centinaia di milioni di euro in finanziamenti e mezzi — senza contare l’addestramento di personale — dall’Italia e dall’Unione Europea, con esiti quantomeno discutibili.”

Attività su cui, nelle prossime settimane, scrive Nello Scavo su Avvenire ([link removed]) , il parlamento italiano dovrà esprimersi votando il rifinanziamento.

3. Libia, le inchieste incriminate
Attività, quelle inserite nel Memorandum d’Intesa tra Italia e Libia ([link removed]) , al centro di molte delle inchieste dei cronisti intercettati.

In questo articolo del 2018, Nancy Porsia raccontava gli effetti dell’accordo (e dei finanziamenti) sulle fazioni rivali in guerra per il controllo della Libia. Ma anche di come l’allora capo della Guardia Costiera di Zawiya, Abdul Rahman Milad detto “Al Bija” venisse ricevuto in Italia ([link removed]) come membro della delegazione libica su invito dell’Organizzazione Internazionale per la Migrazione in collaborazione con Operazione Eunavfor Med – Sophia, nonostante fosse inserito nella lista nera del Consiglio di Sicurezza Onu “perché accusato di essere il leader di una rete attiva nella tratta di migranti, in particolare di decine di migliaia di persone provenienti dal Corno d’Africa”.

4. Non solo Libia, il ruolo della Turchia nel controllo delle migrazioni
Visita diplomatica del presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del Consiglio europeo Charles Michel in Turchia oggi. Obiettivo: ripristinare le relazioni con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

Il confronto - riporta Ansa ([link removed]) - riguarderà in particolare il rinnovo del controverso accordo del marzo 2016 sui rifugiati siriani.

“L'Ue vorrebbe proseguire con l'accordo del marzo 2016 per proteggere i propri confini” Ma con la Turchia che ospita circa quattro milioni di rifugiati siriani - scrive su Euronews Cristiano Tassinari ([link removed]) -, una priorità di Bruxelles è quella di garantire il ruolo della Turchia come "gatekeeper" dei rifugiati sul territorio. Ma Erdoğan preme per ottenere un meccanismo di finanziamento simile al pacchetto finanziario di miliardi di euro degli anni passati. Il governo turco, del resto, accusa l'Ue di non aver rispettato completamente l'accordo e chiede che il patto venga ridiscusso e rivisto.

5. Per fermare i migranti, l’Europa usa qualsiasi mezzo
“La progressiva chiusura e militarizzazione dei confini dell’Europa orientale, avviata nel 2015 a causa del flusso di circa un milione di richiedenti asilo attraverso la cosiddetta “rotta balcanica”, è stata resa possibile sia da un maggiore dispiegamento di forze sia da tecnologie sempre più all’avanguardia a disposizione delle guardie di frontiera. Negli ultimi due anni, in particolare, diverse inchieste giornalistiche e rapporti di ong hanno raccontato come gli stati dell’Unione Europea si siano dotati di tecnologie usate soprattutto in ambito militare per compiere operazioni che militari non sono, come la gestione dei richiedenti asilo che arrivano ai confini dell’Unione Europea”. Ne parla la rubrica Konrad del Post ([link removed]) .
[link removed]

6. A che punto è l’inchiesta contro Mare Jonio?
Eccoci di nuovo a parlare dell’inchiesta che ha colpito la nave Mare Jonio.
L'organizzazione è accusata di avere trasbordato migranti in cambio di denaro, ma dai documenti dei pm e dai tabulati telefonici non emergono contatti precedenti tra "Mediterranea" e il gruppo "Maersk".

Come scrive su Avvenire Nello Scavo ([link removed]) : “C'è un buco di nove giorni nell’inchiesta della procura di Ragusa sul presunto accordo economico che avrebbe spinto la nave Mare Jonio, dell’organizzazione italiana Mediterranea, a raccogliere in cambio di 125mila euro i 27 naufraghi tenuti per 37 giorni in ostaggio dello scaricabarile tra autorità nel Mediterraneo”.

7. Quarantena per la nave Open Arm
È arrivata nei giorni scorsi a Pozzallo la nave Open Arms con a bordo 209 migranti soccorsi in tre diversi interventi. “Un approdo - scrive Agi ([link removed]) - preceduto da due evacuazione urgenti: prima una donna incinta e il fratello; poi sei fratellini e i loro genitori dopo il malore accusato da una bimba di 7 anni, che aveva indotto la nave della ong spagnola a dirigersi provvisoriamente a Lampedusa prima di fare nuovamente rotta su Pozzallo”.

Ad attenderli la nave quarantena Snav Adriatico, giunta nella cittadina dopo avere lasciato Porto Empedocle.

Nonostante a bordo non ci fosse nessun positivo restano in quarantena anche i membri dell’equipaggio.

[link removed]

Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp