Proprietà e libertà. Presentazione del libro di Richard Pipes Mercoledì 31 marzo, ore 18. Intervengono Bassani, Martinelli e Natalizi
Perché la storia della Russia è caratterizzata dalla presenza di governi dispotici? E per quale motivo, invece, proprio in Inghilterra sono nate per la prima volta istituzioni rispettose della libertà individuale? In Proprietà e libertà, pubblicato ora da IBL Libri, Richard Pipes risponde a queste domande prendendo in considerazione la forma e la storia della proprietà privata. I diritti di proprietà sono stati l'argine più saldo per limitare il potere dello Stato e consentire alle istituzioni liberali di evolvere e prosperare nel mondo occidentale. Pipes analizza inoltre gli sviluppi del ventesimo secolo, nel quale i governi hanno abolito o calpestato i diritti di proprietà, sopprimendo così anche le libertà individuali. Quali sono infine le tendenze attuali?
La presentazione online del libro si terrà mercoledì 31 marzo alle ore 18. Interverranno Luigi Marco Bassani (professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università di Milano), Claudio Martinelli (professore ordinario di Diritto pubblico comparato, Università di Milano Bicocca) e Marco Natalizi (professore associato di Storia dell'Europa orientale, Università di Genova). Introdurrà e coordinerà l'incontro Giuseppe Portonera (fellow, Istituto Bruno Leoni).
Si partecipa al webinar cliccando sul link: bit.ly/pipes-webinar. Per l'accesso via Zoom - webinar ID: 895 7955 9477 / password: ibl. Il webinar verrà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Bruno Leoni.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.