Un anno fa le aziende agricole lamentavano l'assenza di manodopera e i braccianti erano considerati "lavoratori essenziali".
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
Sfruttamento e salari da fame caratterizzano ancora la vita dei braccianti stranieri
Un anno fa le aziende agricole lamentavano l'assenza di manodopera e i braccianti erano considerati "lavoratori essenziali". Si organizzavano corridoi aerei per portare cittadini stranieri a lavorare nei campi del paese, mentre un provvedimento emergenziale mirava a far uscire quante più persone possibili - tra quelle già occupate nella filiera agro-alimentare - dall'irregolarità. Cosa è cambiato un anno dopo? Tra ritardi nella regolarizzazione, salari da fame e lavoro grigio, gli stranieri irregolari che coltivano le campagne d’Italia sono rimasti invisibili. Partendo dai report di Ero Straniero e dell'Associazione Terra! Filippo Poltronieri spiega perché ([link removed]) .
Invisibili sono anche i bambini e gli adolescenti rifugiati, i grandi assenti del dibattito sulle migrazioni. Come far conoscere le loro storie senza evocare vittimismo o delinquenza legata alla povertà? In che modo giornalisti e organizzazioni umanitarie potrebbero ridefinire la loro copertura mediatica sul tema? La ricercatrice Valentina Baú prova a dare risposta a queste domande, in questo editoriale che abbiamo il piacere di ospitare sulle nostre pagine ([link removed]) .
Non può mancare poi la nostra rassegna web settimanale ([link removed]) . La regolarizzazione è a rischio fallimento; Un e-book indaga i profili di illegittimità costituzionale della legge sulla cittadinanza; Le donne che migrano sono più a rischio di subire violenza. Questo e molto altro nella nostra ultima Web-Review.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
Ritardi nella regolarizzazione, sfruttamento e salari da fame: ecco la realtà dei braccianti ([link removed])
Solo un anno fa le aziende agricole lamentavano l'assenza di manodopera e si organizzavano corridoi aerei per portare cittadini stranieri a lavorare nei campi del paese. Si parlava allora di lavoratori essenziali, mentre un provvedimento emergenziale mirava a far emergere quante più persone possibili -tra quelle che già lavoravano nella filiera agro-alimentare - dall'irregolarità. Purtroppo, gli stranieri irregolari che coltivano le campagne d’Italia, con le più originali forme di lavoro grigio e con salari da fame, sono rimasti invisibili come raccontano i report di Ero Straniero e dell'Associazione Terra! Filippo Poltronieri ci spiega perché.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fritardi-nella-regolarizzazione-sfruttamento-e-salari-da-fame-ecco-la-realta-dei-braccianti%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fritardi-nella-regolarizzazione-sfruttamento-e-salari-da-fame-ecco-la-realta-dei-braccianti%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Ridefinire l’immagine dei bambini e degli adolescenti rifugiati nei media. Impressioni dal fronte italiano ([link removed])
I bambini e gli adolescenti rifugiati sono i grandi assenti del dibattito sulle migrazioni. Le loro storie sono raramente ascoltate dai media e di conseguenza per lo più sconosciute al pubblico. Come far conoscere le loro storie senza evocare vittimismo o delinquenza legata alla povertà? In che modo giornalisti e organizzazioni umanitarie potrebbero ridefinire la loro copertura mediatica sul tema? Ne parliamo nell'editoriale della Dr. Valentina Baú.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fidee%2Fridefinire-limmagine-dei-bambini-e-degli-adolescenti-rifugiati-nei-media-impressioni-dal-fronte-italiano%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fidee%2Fridefinire-limmagine-dei-bambini-e-degli-adolescenti-rifugiati-nei-media-impressioni-dal-fronte-italiano%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
I migliori articoli della settimana ([link removed])
Il report della campagna Ero Straniero sottolinea un quadro della regolarizzazione più che deludente: delle oltre 207.000 domande presentate dal datore di lavoro per l’emersione di un rapporto di lavoro irregolare o l’instaurazione di un nuovo rapporto con un cittadino straniero in tutt’Italia sono stati rilasciati soltanto 1.480 permessi di soggiorno.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-10-2021%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-10-2021%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])