Guarda il webinar di ieri sulla politica industriale italiana
La politica industriale è sempre al centro del dibattito, ma in cosa consiste? E come è stata perseguita in Italia? Per rispondere a queste domande si è tenuto ieri il webinar di presentazione del libro di Salvatore Zecchini Politica industriale nell'Italia dell'euro (Donzelli, 2020). Insieme all'autore hanno partecipato Franco Debenedetti (presidente dell'Istituto Bruno Leoni) e Nicola Rossi (professore ordinario di Economia politica all'Università di Roma Tor Vergata e consigliere d'amministrazione dell'IBL). L'incontro è stato introdotto e coordinato da Serena Sileoni (vicedirettore generale dell'Istituto Bruno Leoni). Per Rossi, attraverso il lavoro di Zecchini il lettore riesce ad avere un'idea compiuta di quali politiche economiche sono state attuate sotto l'ombrello della moneta unica. Si può dire che, in un tempo breve, sia successo di tutto, ossia l'attuazione di concezioni assolutamente differenti e divergenti di politica industriale. Nel libro, Zecchini si chiede inoltre se ci sia davvero bisogno che lo Stato intervenga in modo poderoso nel gioco economico. La valutazione dell'autore è che sicuramente le politiche industriali distorsive sono state introdotte in Italia senza una precisa valutazione degli obiettivi. Semmai la vera ragione della loro attuazione è stata la costruzione del consenso.
Il webinar è disponibile on-demand sul canale YouTube dell'Istituto Bruno Leoni.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.