La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Dove finisce la rotta balcanica?

La domanda sembrerebbe retorica, ma è più complessa del previsto. Per cercare di rispondere siamo andati tra la neve della Val Susa, dove parte l’ultima tappa di un viaggio iniziato miglia di chilometri prima e durato anche anni. Christian Elia ci fa conoscere la realtà di Oulx dove le realtà solidali sono l’ultimo avamposto contro la crescente militarizzazione della frontiera tra Italia e Francia.

Dal cuore dell'Europa, all'estremo Oriente. Siamo in Myanmar dove un colpo di Stato ha restituito il paese all’abbraccio dei militari. A temere di più è quel che resta della comunità Rohingya già oggetto in passato di un vero e proprio pogrom diffuso effettuato con il benestare dell'esercito. Abbiamo chiesto a Emanuele Giordana e Giuliano Battiston cosa dobbiamo aspettarci, ecco cosa ci hanno detto.

Non può mancare poi la nostra rassegna web settimanale. Cittadinanza, soccorso in mare, pushbacks: cosa cambia con il nuovo Governo? Cinque uomini respinti in mare denunciano l’Italia; gli ultimi dati su sbarchi e richieste di asilo nell’anno della pandemia. Questo e molto altro nella nostra ultima web review.


Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Tra la neve dell’alta Val di Susa parte l’ultima tappa di un viaggio iniziato miglia di chilometri prima e durato anche anni. Christian Elia ci porta ad Oulx dove le realtà solidali sono l’ultimo avamposto contro la crescente militarizzazione della frontiera.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Il primo Febbraio scorso un colpo di Stato ha restituito il Myanmar all’abbraccio dei militari. Mentre in decine di città del Paese montano le proteste, a temere di più è quel che resta della comunità rohingya dopo che, nel 2012 e poi nel 2017, è già stata oggetto di un vero e proprio pogrom diffuso con il benestare di Tatmadaw, l’esercito birmano. Forze in campo, aspirazioni, timori e fughe verso il Bangladesh Giuliano Battiston e Emanuele Giordana ci raccontano cosa sta succedendo.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Cittadinanza, soccorso in mare, rapporti con la Libia. Il nuovo esecutivo vede una maggioranza eterogenea: quale posizione su questi temi?
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list