In questa 26esima puntata de "La scuola libera" Suor Anna Monia Alfieri discute di meritocrazia insieme a Salvatore Sica, psicoterapeuta e docente presso l'Università degli Studi di Firenze. Abbandonare una certa idea di uguaglianza, che di fatto costringe sia l'insegnante che le capacità individuali dell'allievo all'interno di una misura standardizzata, è un tassello necessario per ricostruire una scuola che sia capace di formare competenze diverse ed instillare nelle nuove generazioni la tendenza a ricercare soluzioni innovative.
"La scuola libera" è la rubrica dell'IBL curata da Suor Anna Monia Alfieri e dedicata all'approfondimento dei temi della scuola al tempo del Coronavirus.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.