Quanto sono affidabili le misure dell'obesità? L'obesità è un problema individuale e sociale molto serio: per questo servono dati affidabili
Davvero i bambini italiani sono più sovrappeso dei loro coetanei europei? Nello Special Report "Comparing Oranges with Apples? Obesity and Overweight in Italy and the OECD Area" (PDF) Ornella Darova e Carlo Stagnaro analizzano la metodologia con cui vengono raccolti i dati in merito. L'esame delle diverse indagini campionarie rivela incoerenze metodologiche sia in Italia, sia nel resto d'Europa e dell'Ocse, col risultato che gli esiti sono scarsamente comparabili e possono difficilmente rappresentare la base per disegnare o valutare le politiche pubbliche.
"Misurare l'obesità e il sovrappeso - scrivono Darova e Stagnaro - è complicato. Il sistema italiano di monitoraggio mostra diverse crepe: mancano dati rilevati da operatori sanitari e non semplicemente dichiarati dai diretti interessati, mancano dati relativi ad alcune età critiche durante l'infanzia o l'adolescenza, manca la necessaria periodicità nella raccolta dei dati. Questi aspetti non solo mettono in discussine la precisione dei dati, ma li rendono anche difficilmente comparabili con quelli relativi agli altri paesi e, dunque, rappresentano una base inefficace per valutare le politiche di contrasto all'obesità. Per affrontare seriamente il problema, è necessario produrre dati affidabili e comparabili: occorre pertanto prevedere indagini periodiche e armonizzate a livello europeo".
Lo Special Report "Comparing Oranges with Apples? Obesity and Overweight in Italy and the OECD Area" di Ornella Darova e Carlo Stagnaro è liberamente disponibile qui (PDF).
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.