Le origini del modello statale italiano. Iscriviti ora! Termina oggi la promozione dedicata al nuovo corso online dell'IBL
Per chi si iscrive entro oggi al nuovo corso IBL (Le origini del modello statale italiano) la quota di partecipazione è di 100 euro (anziché 160). Ci si può iscrivere dal modulo disponibile al link bit.ly/corsi-ibl-iscrizione.
Leggendo i giornali o semplicemente seguendo i temi all'ordine del giorno del dibattito pubblico, si ha costantemente l'impressione che i principali nodi critici dello Stato italiano siano difficilmente scalfibili: dalla giustizia alla burocrazia, dal fisco al debito pubblico, non c'è partito che non abbia proposto una riforma e governo che non l'abbia tentata. Tuttavia, molte riforme non sono arrivate a termine e anche quelle che lo hanno fatto non hanno prodotto gli effetti attesi.
Quali sono i motivi profondi di questa rigidità del nostro sistema? Su quali basi culturali e storiche poggia lo Stato italiano, che possano spiegare la difficoltà di innovarlo? Le origini del modello statale italiano, un ciclo di lezioni organizzato in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è la proposta formativa con cui l'Istituto Bruno Leoni si propone di discutere questi interrogativi. Il corso prevede lo svolgimento di dieci lezioni: da martedì 19 gennaio a giovedì 18 febbraio 2021, dalle ore 18 alle ore 20. Le classi virtuali sono aperte a tutti: professionisti, docenti, studenti e persone interessate ai temi proposti. Le lezioni saranno tenute da importanti studiosi. E' possibile seguire le lezioni sia in diretta streaming che in differita.
Sono inclusi nella quota di iscrizione: la partecipazione ai dieci seminari virtuali, il materiale didattico, gli eBook Noi e lo Stato, a cura di Serena Sileoni e Luigi Einaudi e la Costituente, a cura di Luca Tedesco. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il calendario del corso e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata: http://www.brunoleoni.it/eventi/origini-modello-statale-italiano.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.