From Open Migration <[email protected]>
Subject La camera vota il nuovo decreto sicurezza
Date December 1, 2020 5:06 PM
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
  Links have been removed from this email. Learn more in the FAQ.
Passa alla Camera la fiducia al decreto Migranti che ora si avvia verso la conversione in legge. C’è tempo fino al 20 dicembre, pena la decadenza. 

La web-review settimanale
in anteprima per gli iscritti alla newsletter!
View this email in your browser ([link removed])
La camera vota il nuovo decreto sicurezza

Foto via Open Arms ([link removed])
Passa alla Camera la fiducia al decreto Migranti che ora si avvia verso la conversione in legge. C’è tempo fino al 20 dicembre, pena la decadenza.

1. Migranti: niente più multe milionarie alle Ong
“Dopo una lunga 'gestazione', a causa delle divisioni interne alla maggioranza, il decreto ha visto la luce a fine ottobre, subendo alcune modifiche durante l'esame in commissione, dove le opposizioni hanno tentato di rallentarne l'esame mettendo in atto un duro ostruzionismo. Diverse le novità rispetto alla normativa introdotta dai due decreti Sicurezza: niente più multe milionarie alle Ong, viene ampliato il sistema di accoglienza, con l'introduzione del regime di protezione speciale, e viene eliminato il tetto massimo di ingressi per motivi di lavoro, legato al decreto flussi.” Qui il resoconto fatta dall’Agi ([link removed]) .

Come spiega Alessandra Ziniti su Repubblica ([link removed]) , “Il testo originario è stato integrato con due emendamenti passati in commissione: uno che toglie il tetto massimo delle quote del decreto flussi ormai da anni ferme a 30.000 unità per gli ingressi di stranieri per motivi di lavoro, il secondo sulla inespellibilità anche di coloro che nei loro paesi d'origine potrebbero essere perseguitati per motivi legati all'orientamento sessuale e all'identità di genere”.

[link removed]

2. La parola ai soccorritori: “la situazione nel Mediterraneo è insostenibile”
“Con solo 4 soccorritori a bordo e con più di 100 persone in acqua, abbiamo visto le persone morire. Alla fine, siamo riusciti a soccorrerle tutte, purtroppo 5 persone sono annegate durante le operazioni e più tardi è deceduto il piccolo Joseph, come si è saputo dopo pubblicamente. Durante l’evacuazione, nel tragitto verso Lampedusa che doveva diminuire le tempistiche della guardia costiera italiana, ci siamo imbattuti in un altro barcone che si trovava proprio a nord, in direzione Lampedusa. Lo abbiamo dovuto soccorrere per evitare altre morti. Tutta questa vicenda ci ha portato a sbarcare le 165 persone, di cui 6 cadaveri” racconta Riccardo Gatti comandante e capo missione di Open Arms intervistato da MeltingPot ([link removed]) .

[link removed]

Mentre Mediterranea pubblica l’elenco completo delle richieste di soccorso degli ultimi giorni ([link removed]) , la nave dell’ong spagnola ha lasciato il porto di Trapani domenica scorsa ed è tornata in mare per la sua 79esima missione di soccorso. ([link removed])

Intanto le Ong che operano in mare hanno promosso un “Comitato per il diritto al soccorso, che svolga una funzione di “tutela morale” dell’attività di salvataggio e un’opera di difesa giuridica informata e autorevole ([link removed]) ”.

3. Ex Caserma Serena: di chi sono veramente le colpe di quanto accaduto?
“Siamo a Casier, nell’hinterland di Treviso, dove una ex caserma militare è stata trasformata in un hub, il più grande del Veneto, la cui gestione è stata assegnata all’azienda Nova Facility. Allo scoppio della pandemia, vi si trovano accolti, o meglio ammassati all’interno della fatiscente struttura, poco più di 300 migranti richiedenti asilo. Con civile consapevolezza, gli ospiti della caserma accettano le rigide regole che la pandemia ha imposto a tutto il Paese. Più di trecento persone costrette a condividere gli stessi angusti spazi, gli stessi bagni, lo stesso refettorio. Quello che sarebbe accaduto lo si poteva prevedere anche senza la sfera di cristallo. Ed infatti, si innesca subito un focolaio interno.” Le associazioni locali ricostruiscono le fasi concitate che hanno portato prima alla protesta nell’ex caserma di Treviso e poi alla morte in carcere di Chaka Ouattara accusato di essere uno dei rivoltosi
([link removed]) .

4. Minori non accompagnati: aumentano gli arrivi
In Italia aumentano gli arrivi degli under 18 rispetto ai due anni precedenti: nel 2020 sono 4.224 mentre l’epidemia in corso mette a dura prova i percorsi di inserimento
[link removed]

Intanto - dopo la tragica morte di Abou Diakite - dal Viminale fanno sapere che ora l’indicazione è di cercare spazi idonei a terra e che al momento non ci sono più minori non accompagnati in quarantena sulle navi. "La nostra azione ha avuto un risultato positivo – afferma il garante dell’Infanzia e dell’adolescenza Pasquale D’Andrea intervistato da Giansandro Merlo ([link removed]) – È stato anche deciso che fino a quando i ragazzi non entrano nel sistema di accoglienza, la Croce rossa deve fare le veci del tutore".

5. Francia e Gran Bretagna si accordano per rendere impraticabile ai migranti la traversata della Manica
Gran Bretagna e Francia hanno firmato un nuovo accordo per limitare il numero di migranti che tentano di attraversare la Manica a bordo di imbarcazioni di fortuna. Il ministro dell'Interno, Priti Patel, e il suo omologo francese, Gérald Darmanin, hanno dichiarato di voler rendere non praticabile la rotta, che solo quest’anno è stata percorsa da più di 8.000 persone. Raddoppiato il numero di poliziotti francesi che pattuglieranno la costa, mentre i due ministri si sono detti d’accordo all’utilizzo di un pacchetto potenziato di tecnologia di sorveglianza che includa droni, apparecchiature radar, telecamere e binocoli optoelettronici.

L'annuncio è stato duramente criticato dalle organizzazioni che si occupano di migranti che - come riporta il Guardian lo hanno definito "una prova straordinaria del fallimento",simile al "riordinare le sedie a sdraio sul Titanic" ([link removed]) .

Intanto, decine di migranti sono stati soccorsi mentre tentavano di attraversare lo stretto lo scorso fine settimana ([link removed]) .

6. Sull’isola di Gran Canaria trasferiti i migranti ospitati nella tendopoli di Arguineguín
Le autorità spagnole sull'isola di Gran Canaria hanno iniziato a smantellare la tanto criticata tendopoli di fortuna costruita nei pressi del molo di Arguineguín.
Allestita ad Agosto, utilizzata per il trattamento e l'accoglienza dei migranti che cercavano di raggiungere le Canarie, è stata sgomberata dalle autorità domenica dopo che i massicci arrivi avevano reso le condizioni di vita insalubri.

Come riporta il Guardian, venerdì scorso, il difensore civico spagnolo aveva chiesto la chiusura immediata del campo con la motivazione che ledeva i diritti fondamentali delle persone alloggiate,domenica lo sgombero e il trasferimento in un nuovo campo in una ex base militare e in alberghi turistici per le persone che lì avevano trovato rifugio ([link removed]) .

Le Canarie si confermano nuova porta d’Europa:solo a novembre, più di 8.000 persone sono arrivate nell'arcipelago spagnolo. Più di 70 nelle ultime ore ([link removed]) .

7. Diciotto pescatori italiani sono trattenuti in Libia
Da tre mesi diciotto pescatori partiti da Mazara del Vallo sono trattenuti a Bengasi, nell’estremo est del paese controllato dal Generale Khalifa Haftar. Nessun tipo di imputazione ufficiale, per il loro rilascio è stata chiesta la liberazione di quattro giovani calciatori originari di Bengasi in carcere in Italia con l’accusa di traffico di esseri umani. Ma - come spiega Nancy Porsia - le ragioni del loro fermo, più che nelle accuse mosse nei loro riguardi, sono da cercare in quanto accaduto in Libia sul piano militare ([link removed]) .

8. Mind the gap: teorie e dati sull’immigrazione sotto la lente di ingrandimento
Migration data e teorie delle migrazioni, il 3 e il 4 dicembre un workshop di esperti ne approfondirà le prospettive e le criticità. “Mind the gap: critical perspectives on migration theories and data” fa parte del progetto europeo HUmMingBird del quale anche noi siamo orgogliosamente partner. Qui l’agenda della due giorni e il link per partecipare ([link removed])

[link removed]
Scriveteci ([link removed]) e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])

============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])
Screenshot of the email generated on import

Message Analysis

  • Sender: Open Migration
  • Political Party: n/a
  • Country: Italy
  • State/Locality: n/a
  • Office: n/a
  • Email Providers:
    • MailChimp