Gli ideali di libertà della Grecia antica «furono ulteriormente elaborati, in particolare dai filosofi stoici, che li estesero al di là dei confini della città-stato con la loro concezione di una legge di natura, che limitava i poteri di ogni governo, e dell'eguaglianza di tutti gli uomini». Così si è espresso Friedrich A. von Hayek a proposito dell'importanza dello stoicismo per la tradizione liberale. Sviluppatasi in Grecia a partire dal III secolo a.C., la filosofia stoica ebbe nell'imperatore romano Marco Aurelio (121-180) il suo ultimo grande interprete. Nell'occasione verrà presentato e discusso il libro Antonino Pio e Marco Aurelio. Maestro e allievo all'apice dell'impero di Andrea Carandini (Rizzoli, 2020). Si partecipa al webinar cliccando sul link: bit.ly/ibl-stoicismo. Per l'accesso via Zoom - webinar ID: 837 1205 0231 / password: ibl. Il webinar verrà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Bruno Leoni.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.