Nella ventesima puntata de "La scuola libera" Suor Anna Monia Alfieri dialoga con Marco Bollettino, preside del liceo scientifico "A. Gramsci" di Ivrea e membro dell'associazione "Condorcet. Ripensare la scuola". Al centro della puntata, la discussione sulle misure pratiche necessarie per la ripresa della scuola in presenza. In particolare, vengono analizzate le criticità dell'approccio di prevenzione basato sulle tre T (tamponi, tracciamento e trattamento) nella sua reale applicazione negli istituti, specie in quelli che già soffrono carenze d'organico. E' cruciale infatti agire sull'adattamento delle linee guida, sull'applicabilità dei protocolli e sulla tempestività delle comunicazioni tra ASL ed istituti, per evitare provvedimenti tardivi, ma soprattutto occorre modificare il calendario scolastico e predisporre dei trasporti adeguati per assicurare il rientro a scuola in presenza e in sicurezza.
"La scuola libera" è la rubrica dell'IBL curata da Suor Anna Monia Alfieri e dedicata all'approfondimento dei temi della scuola al tempo del Coronavirus.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.