Le condizioni del sistema d'accoglienza sono critiche
Si chiama "Il sistema a un bivio" ed è l'ultimo dossier disponibile sull’accoglienza nel nostro paese a due anni dai Decreti Sicurezza. Realizzato da Openpolis e ActionAid, il dossier ci racconta un sistema distrutto, in cui aumentano le problematiche già presenti e continua lo smantellamento delle buone prassi. Serena Chiodo lo ha analizzato per noi.
Ecco poi la rassegna-web di questa settimana. Nuovi naufragi nel Mediterraneo, oltre 110 morti, tra loro un bambino di 6 mesi; il Patto europeo per le migrazioni che penalizzerà sia l’Italia che i richiedenti asilo; in Etiopia è record di profughi verso il Sudan. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Openpolis e ActionAid analizzano nel loro ultimo dossier l’accoglienza a due anni dal Decreto sicurezza. Ci raccontano un sistema di accoglienza distrutto, in cui aumentano le problematiche già presenti e continua lo smantellamento delle buone prassi. Mentre il parlamento ha ora due mesi per convertire in legge le modifiche ai decreti introdotte per decreto, “difficilmente si arriverà a cambiamenti strutturali” in un testo figlio di una lunga negoziazione che tradisce ancora “un approccio securitario”.