Guarda il webinar di ieri in ricordo di Vittorio Mathieu Nelle sue riflessioni, fondamentali i temi della responsabilità e della giustizia
Scomparso solo poche settimane fa, Vittorio Mathieu (1923-2020) è stato un filosofo morale che ha avuto la capacità di occuparsi, con grande originalità, di ambiti molto diversi fra loro. Era uomo di vasta cultura, che ci ha lasciato importanti contributi anche nel campo della giustizia penale.
In apertura d'incontro, Lottieri si è chiesto perché vale la pena rileggere oggi Mathieu. In "Perché punire?", ad esempio, si è interrogato su temi molto cari alla tradizione liberale: cosa rende un uomo libero, se esiste l'individuo, oppure se esiste la causalità. Per Mathieu, non possiamo dare una risposta scientifica a queste domande: il problema non è quindi teoretico, bensì pratico. La scienza pertanto non ha nulla da dire sulla responsabilità.
Il webinar è disponibile on-demand sul canale YouTube dell'Istituto Bruno Leoni
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.