Per far fronte all'emergenza economica determinata dal Covid-19, il Governo ha adottato diverse misure, tra cui vari meccanismi di ristoro alle imprese colpite dai lockdown, l'estensione della cassa integrazione, il blocco dei licenziamenti e l'ingresso dello Stato nel capitale. Quali effetti avranno queste misure? Se da un lato esse appaiono finalizzate a mantenere in vita il sistema produttivo, dall'altro rischiano di rallentare o impedire quelle trasformazioni strutturali che in parte erano già in atto, e che in molti casi vengono amplificate o accelerate dal coronavirus. L'intervento pubblico, dunque, va disegnato con una particolare attenzione alle sue conseguenze di lungo termine. Di questo si parlerà lunedì 9 novembre, dalle ore 18, in occasione del webinar Mercato del lavoro: ecosistema o foresta di pietra? Interverranno Alessandra Lanza (senior partner, Prometeia), Marco Leonardi (consigliere del Ministero dell'Economia e delle Finanze, professore di Economia politica all'Università degli Studi di Milano), Nicola Rossi (professore ordinario di Economia politica all'Università di Roma Tor Vergata, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Bruno Leoni) e Francesco Seghezzi (presidente, Fondazione ADAPT). Introdurrà e coordinerà l'incontro Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni).
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.