Il paradosso di una politica che chiude i piccoli centri e reprime la solidarietà mentre costruisce nuove mega strutture isolate per i migranti
La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
View this email in your browser ([link removed])
A Lesbo l'Ue dimentica la solidarietà e guarda ai mega centri
Se si guarda a Lesbo, il governo greco e l'UE sembrano condividere la stessa linea per la gestione delle migrazioni: rinchiudere i migranti in campi sempre più inaccessibili, criminalizzare le Ong, scoraggiare gli attivisti. A partire dallo sgombero del Pikpa camp, da Lesbo, Anna Dotti ci racconta le paure di una comunità e le risposte di una politica che da sempre soffia sul fuoco ([link removed]) .
Ecco poi la rassegna-web ([link removed]) ([link removed]) di questa settimana. Un anno fa il rinnovo del Memorandum Italia-Libia; in Senegal il peggior naufragio di migranti dall’inizio dell’anno; il Covid19 peggiora la condizione dei braccianti nel nostro paese.
Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Scriveteci (mailto:
[email protected]) e diteci che ne pensate!
Il team di Open Migration
P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio ([link removed]) !
[link removed]
A Lesbo la solidarietà è sotto sgombero ([link removed])
Il governo greco non ha badato a spese: sei camionette, un centinaio di poliziotti, alcuni mezzi dell’esercito, e infine due pullman turistici per trasferire i migranti: è finita così l'esperienza del Pikpa Camp, centro che per anni ha aiutato con professionalità i migranti più fragili approdati sull'sull'isola di Lesbo. Si sgomberano le piccole realtà e si guarda ai grandi centri come Moria dove sono ammassati di nuovo oltre 7mila persone. Ce ne parla Anna Dotti.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-lesbo-la-solidarieta-e-sotto-sgombero%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fanalisi%2Fa-lesbo-la-solidarieta-e-sotto-sgombero%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Le migliori cose da leggere su rifugiati e migranti ([link removed])
Un anno fa veniva rinnovato il memorandum d’intesa Italia-Libia. In questi dodici mesi non solo le notizie delle condizioni cui sono sottoposti i migranti in Libia non hanno fatto che peggiorare, ma anche il tanto proclamato impegno per “migliorare” il contenuto dell'accordo non è stato rispettato.
[link removed] Share ([link removed])
[link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-41-2020%2F Tweet ([link removed]: https%3A%2F%2Fopenmigration.org%2Fweb-review%2Fi-migliori-articoli-su-rifugiati-e-immigrazione-41-2020%2F)
[link removed] Forward ([link removed])
[link removed]
Esplora la nostra dashboard ([link removed])
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici ([link removed])
============================================================
** Open Migration su Twitter ([link removed])
** Open Migration su Facebook ([link removed])
** Visita Open Migration ([link removed])
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences ([link removed])
or ** unsubscribe from this list ([link removed])