Jane Jacobs (1916-2006) è stata una delle figure che maggiormente hanno segnato il campo degli studi urbani nel Novecento. Fortemente critica dell'urbanistica "ortodossa", con il suo approccio ha spostato l'attenzione verso la complessità delle dinamiche urbane, valorizzando la "città spontanea" come esito della libertà individuale. Per discutere le sue idee e il suo insegnamento, si terrà domani (21 ottobre) il webinar Città e libertà: la battaglia di Jane Jacobs. L'incontro online inizierà alle ore 18 e vedrà la partecipazione di Michela Barzi (direttrice del sito Millennio Urbano), Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus) e Stefano Moroni (professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano). Introdurrà e coordinerà l'incontro Serena Sileoni (vicedirettore generale dell'IBL). Nell'occasione verrà presentato il libro di Jane Jacobs Città e libertà, a cura di Michela Barzi, edito da Eleuthera. Si partecipa al webinar cliccando sul link: bit.ly/ibl-città. Per l'accesso via Zoom, webinar ID: 874 8378 7451 / password: ibl. Il webinar verrà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Bruno Leoni.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi:
codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni è un'organizzazione con sede a Torino, Piazza Cavour 3, tesa a promuovere le ragioni del libero mercato.
L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici.
|
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.