Il bilancio di assestamento 2020 dell'INPS, approvato pochi giorni fa, registra perdite per 26 miliardi di euro. In buona parte ciò è dovuto al minor gettito contributivo: una delle tante conseguenze negative dello "spegnimento" dell'economia durante la gestione della pandemia. Il calo dei lavoratori attivi ha portato a un pericoloso sorpasso, dato che pochi mesi fa il numero delle pensioni erogate ha superato quello di chi riceve una busta paga. A questa situazione occorre aggiungere anche alcuni provvedimenti - come ad esempio Quota 100 - che non contribuiscono a garantire la stabilità del nostro sistema previdenziale. Di questo si parlerà oggi in occasione del webinar Pensioni fuori controllo? I conti da salvare tra crisi e Quota 100. L'incontro online inizierà alle ore 18 e vedrà la partecipazione di Giuliano Cazzola (membro del comitato scientifico di Adapt, già docente di Diritto della previdenza sociale), Elsa Fornero (coordinatore scientifico Center for Research on Pensions and Welfare Policies, già ministro del Lavoro) e Giampaolo Galli (professore di Economia politica e vice-direttore dell'Osservatorio dei conti pubblici, Università Cattolica). Introdurrà e coordinerà l'incontro Enzo Cartaregia (Istituto Bruno Leoni). Si partecipa al webinar cliccando sul link: bit.ly/ibl-pensioni. Per l'accesso via Zoom, webinar ID: 813 3952 7255 / password: ibl. Il webinar verrà inoltre trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Istituto Bruno Leoni.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi:
codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni è un'organizzazione con sede a Torino, Piazza Cavour 3, tesa a promuovere le ragioni del libero mercato.
L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici.
|
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.