Navi quarantena, da eccezione sanitaria a nuovi centri di reclusione
Uomini e donne positivi al Coronavirus prelevati dai Cas e trasferiti all'interno di Navi Quarantena: sono decine le segnalazioni arrivate alle associazioni che si occupano di diritti dei migranti. Possibile che una misura eccezionale destinata ai soli arrivi via mare, si possa trasformare in nuovo luogo di detenzione per stranieri regolari e già sul suolo italiano? Lo abbiamo chiesto ai legali che si stanno occupando del caso.
Ecco poi la rassegna-web di questa settimana. Abou, 15 anni, è morto dopo la quarantena sulla nave “Allegra”; modificati i Decreti Salvini; dal 3 ottobre 2013 nel Mediterraneo è una strage continua: oltre 20mila morti. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Il timore già espresso da avvocati e associazioni al momento dell’adozione della misura si sta rilevando fondato: le navi quarantena, da misura eccezionale destinata ai soli salvati in mare, rischiano di diventare nuovo luogo di detenzione per stranieri regolari e potenzialmente anche per italiani.
Sono stati il fiore all’occhiello dell’era Salvini, dopo mesi di annunci e inversioni di marcia i due decreti sicurezza legati al nome dell’ex ministro leghista sono stati finalmente modificati.