Guarda il webinar di ieri sugli effetti delle politiche macroeconomiche Presentazione online del libro "Nessun pasto è gratis" di Lorenzo Forni
Qual è il primo insegnamento che gli economisti possono dare ai politici? Senza dubbio che, qualsiasi cosa essi facciano, devono rispettare un vincolo di bilancio: nessun pasto è gratis, prima o poi il conto arriva.
Per spiegare cosa sia il vincolo di bilancio, Lorenzo Forni (professore di Politica economica all'Università di Padova) ha parlato del caso italiano, dove il debito pubblico è raddoppiato (dal 60 al 120% del Pil) nell'arco di dodici anni (1980-1992). Per uno Stato valgono le stesse regole di bilancio che deve seguire una famiglia: ci si può indebitare, ma a questo debito deve far fronte la capacità di ripagarlo. La credibilità permettere inoltre di soddisfare un vincolo di bilancio su un tempo più lungo.
Il webinar è disponibile on-demand sul canale YouTube dell'Istituto Bruno Leoni
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.