La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Hotspot, Cpr, navi quarantena, la detenzione migrante durante il Coronavirus
 
Hotspot, Cpr, navi quarantena. Un rapporto della Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili cerca di dimostrare l’inefficacia, l’inutilità e l’ingente costo, in termini umani ed economici, che rappresentano i luoghi di trattenimento per gli stranieri. Anche e soprattutto durante una pandemia. In questo approfondimento cerchiamo di spiegare il perché.

Restiamo in Italia per raccontarvi di un fenomeno radicato su tutto il territorio nazionale e in ogni livello della società - e che è alla base anche dell'approccio securitario all'accoglienza-: il razzismo. Proprio ieri l'associazione Lunaria, ha pubblicato il Quinto Libro Bianco sul razzismo in Italia, che analizza 12 anni (e più di 7mila casi) di ‘ordinario razzismo’ dai fatti di cronaca al razzismo istituzionale. Serena Chiodo ci introduce a quanto fotografato nel rapporto.


Infine, ecco la rassegna-web di questa settimana. Dalle proteste di Amantea alle navi quarantena: chi punta sulla paura contagio? Un nuovo morto nel Cpr di Gradisca d'Isonzo; ancora morti nel Mediterraneo. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Che senso ha detenere dei cittadini stranieri nei Cpr in un periodo in cui la limitazione della mobilità internazionale impedisce di effettuare i rimpatri? Ha senso privare della libertà personale degli individui che non hanno commesso un reato e che nel 50% dei casi saranno rilasciati dai Cpr e rimessi in libertà come irregolari? Che senso ha prevedere periodi di quarantena sulle navi per le persone sbarcate sulle coste italiane quando ormai le migliaia di persone che arrivano via aerea o attraverso i confini terrestri non hanno l’obbligo di sottoporsi a questa misure? Con un proprio rapporto CILD cerca di dimostrare l’inefficacia, l’inutilità e l’ingente costo, in termini umani ed economici, che rappresentano i luoghi di trattenimento per gli stranieri.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Dodici anni di ‘ordinario razzismo’: è quanto analizzato e denunciato da Lunaria con il lavoro quotidiano che emerge nel database presente sul sito www.cronachediordinariorazzismo.org, ed è quello su cui l’associazione si sofferma con il Quinto Libro Bianco sul razzismo in Italia, presentato ieri. Un lavoro di sintesi che documenta prima di tutto un fatto: il razzismo nel Belpaese non è un fenomeno sporadico e residuale, al contrario è radicato su tutto il territorio nazionale e in ogni livello della società.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Aumentano le partenze da Libia e Tunisia e aumentano i morti nel Mediterraneo, mentre si diffonde la paura per il virus “portato dai migranti”. Intanto la settimana scorsa la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma del Decreto Salvini sull’iscrizione anagrafica.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list