Guarda il webinar di ieri sull'insegnamento dell'economia nelle scuole Com'è possibile avvicinare i giovani all'economia? E con quali strumenti?
L'economia non sembra essere una delle materie più diffuse nelle scuole superiori e nemmeno tra le più popolari fra gli studenti: come possono allora gli insegnanti stimolare il loro interesse verso la disciplina?
Su questo fronte, l'Istituto Bruno Leoni è attivo da diversi anni con il suo programma IBL nelle Scuole, che prevede delle "prime lezioni di economia", registrate o in presenza, tenute da ricercatori IBL, ma anche la realizzazione di corsi di formazione per docenti sulle modalità di insegnamento dell'economia e di materiali ad uso didattico, come il libro Homer Economicus. L'economia spiegata dai Simpson, a cura di Joshua Hall o i fumetti Cosa succede davvero se.... Le conseguenze visibili e invisibili delle scelte pubbliche di Giorgio Vallorani. Dalle cinque storie a fumetti sono stati realizzati anche altrettanti cartoni animati a opera dello stesso Vallorani, che è anche l'autore delle animazioni tratte dal libro Gesù economista di Charles Gave.
Il webinar è disponibile on-demand sul canale YouTube dell'Istituto Bruno Leoni
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.