Ecco poi la nostra rassegna-web di questa settimana. Sbarcati a Malta i migranti a bordo della nave cargo Talia, in quarantena a bordo della nave da crociera Moby Zazà quelli dell'Ocean Viking, il sogno di Musa Jawara, presentati a Roma gli Stati Popolari. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.
Contratti più precari, salari più bassi e occupazioni che raramente possono essere svolte da remoto: i cittadini stranieri che hanno dato un grande contributo durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria rischiano di diventare le prime vittime della conseguente crisi economica. Una problematica europea che vale ancora di più per il nostro paese, ce ne parla Paolo Riva.
Doveva essere la stagione della discontinuità ma le navi che soccorrono migranti fanno ancora fatica a vedersi riconoscere un porto sicuro. E mentre Malta e Italia si rimpallano le responsabilità, uomini e donne attendono in mare in spazi angusti e in condizioni igieniche scarse. Paradosso ulteriore per chi adduce il pericolo di contagio tra i motivi per cui non farli scendere.