Guarda il webinar di ieri sul libro di Böhm-Bawerk Ne hanno discusso Luigi Marco Bassani, Raimondo Cubeddu, Carlo Lottieri e Stefano Petrucciani
Un classico della Scuola Austriaca, fondamentale per comprendere in che modo il pensiero liberale ha fatto i conti con le posizioni collettiviste, rivive ora nel catalogo di IBL Libri.
"La conclusione del sistema marxiano" di Eugen von Böhm-Bawerk torna infatti a disposizione dei lettori italiani, con una nuova traduzione e arricchito da un lungo saggio introduttivo di Raimondo Cubeddu che ricostruisce la genesi del volume, ne contestualizza i contenuti e analizza l'importanza che ha avuto nella battaglia contro il socialismo.
Nel corso del dibattito - coordinato da Carlo Lottieri - Bassani e Petrucciani hanno elogiato la traduzione di Marco Menon, che è riuscito a rendere fruibile il testo al lettore contemporaneo, e l'opportunità di riproporre il saggio di Böhm-Bawerk in un contesto culturale, come quello italiano, che si è prestato a delle operazioni "curiose" nel recepire le teorie socialiste.
Petrucciani ha poi ripercorso la parabola delle teorie di Böhm-Bawerk, in un'analisi proseguita da Bassani che a sua volta ha sottolineato come proprio l'Italia abbia subìto, insieme alla Francia, la più forte "ubriacatura da marxismo teorico della storia dell'Occidente".
Il webinar è disponibile on-demand sul canale YouTube di Istituto Bruno Leoni
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.