Guarda il webinar di ieri sui bonus fiscali Una nuova stagione del rapporto tra Stato e contribuenti: tra una pioggia di denaro e il ginepraio delle norme
Un nuovo, vasto capitolo della politica dei bonus fiscali si è appena aperto. Il fiume da 55 miliardi di euro di spesa, quelli previsti dal decreto rilancio, si disperde infatti in oltre mille commi e nelle decine di inediti e piccolissimi interventi che costituiscono, ancora una volta, il modus operandi dei decisori pubblici italiani.
Di questo si è discusso ieri in occasione del webinar "Bonus fiscali. La politica sarà mai immune?" che ha visto la partecipazione di Andrea Giovanardi e Raffaello Lupi, professori ordinari di Diritto Tributario rispettivamente nell'Università di Trento e di Roma Tor Vergata. Moderato da Serena Sileoni, il dialogo tra i due esperti è partito dando uno sguardo alle pagine del decreto in cui il Governo ha affidato la sua più consistente reazione alla crisi economica attuale. Il testo, caratterizzato da rinvii ad altre fonti normative e dai tempi richiesti per la predisposizione dei decreti attuativi, produce molte incertezze interpretative e dubbi sulla sua immediata efficacia.
Il webinar è disponibile on-demand sul canale YouTube di Istituto Bruno Leoni
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.