Guarda il webinar di ieri sulla risposta svedese al coronavirus Quali sono le caratteristiche delle politiche di contenimento adottate in Svezia?
La necessità di contrastare la pandemia da Covid-19 ha fatto registrare in tutto il mondo occidentale la sperimentazione di strategie di contenimento più o meno stringenti dal punto di vista delle libertà dei cittadini, ma una in particolare si è rivelata molto controversa: quella svedese.
Coordinati da Alberto Mingardi (direttore generale dell'IBL) i due relatori hanno tracciato il profilo dei risultati economici e sociali finora riscossi dalla politica di contenimento di Stoccolma e hanno inoltre discusso delle critiche, anche di natura etica, rivolte al modello svedese.
Il filo conduttore del webinar ha riguardato le differenze culturali e del sistema politico tra il nostro paese e la Svezia, che hanno determinato approcci tra loro molto lontani. La fiducia tra le persone e i propri governanti deriva infatti anche dalla decisione di questi ultimi di trattare i cittadini come individui responsabili.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.