La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Reati di solidarietà: una vicenda senza fine
 
La vicenda giudiziaria di Cedric Herrou sembrava finalmente conclusa con l'assoluzione dell'allevatore da parte della Corte d'Appello di Lione. La Procura ha invece deciso di ricorrere alla Corte suprema, allontanando la parola fne e sorprendendo stampa e attivisti. Quello che invece non sorprende più, delineando una brutale certezza, è la situazione vissuta dai migranti al confine tra Italia e Francia. Di questo ci parlano Serena Chiodo e Anna Dotti nel loro ultimo approfondimento dal confine italo-francese.

Frontiere blindate, violenza della polizia e respingimenti, sono da sempre pane quotidiano per i migranti in viaggio. Ma come ha influito su una situazione già tesa il diffondersi del coronavirus? Focalizzandoci sulle aree del Sahel, della Libia e attraversando il Mediterraneo e la rotta balcanica, ne parleremo con i giornalisti Nancy Porsia, Christian Elia e Giacomo Zandonini il prosimo 11 giugno alle ore 16 nel corso della diretta Facebook: "Le rotte migratorie durante l'emergenza coronavirus".


Chiudiamo con la rassegna-web di questa settimana. "Nei centri di detenzione libici si torturano i migranti", ecco la sentenza del tribunale di Messina, il Mediterraneo resta un campo di guerra, Uber Italy commissariata per caporalato. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

A sorpresa, la vicenda giudiziaria di Cedric Cedric Herrou - l'allevatore francese accusato di aver aiutato alcuni migranti ad aver attraversare il confine dall'Italia - rimane in sospeso: sembrava chiusa con assoluzione a metà maggio dopo la decisione della Corte d'Appello di Lione, si è riaperta nei giorni scorsi dopo il ricorso della Procura alla Corte Suprema. Quello che invece non sorprende più, delineando una brutale certezza, è la situazione vissuta dai migranti nell'area di confine tra Italia e Francia. Serena Chiodo e Anna Dotti hanno seguito per noi gli ultimi sviluppi.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Cosa sta accadendo lungo le tradizionali rotte migratorie? In che maniera gli eventi in corso - coronavirus tra tutti - stanno influenzando le vite di chi si è messo in viaggio? Come le misure adottate per evitare il diffondersi del contagio finiscono per avere effetti anche sui migranti? Partendo dal lontano Sahel, passando per la Libia e attraverso la rotta balcanica e il Mediterraneo centrale, approfondiremo questi aspetti con tre grandi conoscitori dei luoghi e della materia: i giornalisti Nancy Porsia, Giacomo Zandonini e Christian Elia. L'appuntamento è a Giovedì 4 Giugno ore 16, in diretta dalla pagina Facebook di OpenMigration.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

La conferma arriva dal tribunale di Messina che condanna a 20 anni di reclusione tre scafisti fermati a settembre. A riprova della sentenza le ultime notizie dal paese nordafricano: migranti ammassati in celle e l’uccisione a sangue freddo di 30 uomini come vendetta per quella di un trafficante.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list