La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Il Decreto Rilancio è in Gazzetta: che giudizio sulle regolarizzazioni?
 
A molti, compresi i braccianti che oggi scioperano contro la norma, l'articolo del Dl Rilancio che stabilisce i termini per le regolarizzazioni è sembrato un provvedimento che guardasse più alle nostre esigenze che ai diritti e alla dignità dei lavoratori stranieri. Un passo avanti non scontato vista la timidezza del governo sui temi della migrazione (dal blocco delle navi delle Ong, al permanere in vita dei decreti Salvini), ma quante occasioni perse? Le analizza per noi Andrea Oleandri

Approfondiamo ancora il rapporto tra le comunità straniere e l'emergenza Coronavirus. La Val Seriana - in provincia di Bergamo - è una delle zone d'Italia più colpite dal virus ed è anche una delle zone dove è più alta la presenza di prime e seconde generazioni di migranti. Ilaria Romano ci porta a conoscere la risposta solidale delle tre comunità straniere più numerose alla prova del Covid-19.


Non può mancare poi la rassegna-web di questa settimana. Sempre più indizi a carico di Malta accusata di respingere i migranti in Libia, la Spagna che svuota i Cie (ma non a Ceuta e Melilla), i metodi dell'amministrazione Trump per annullare il diritto all'asilo. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

L’impressione che in molti hanno potuto scorgere riguardo la regolarizzazione dei lavoratori stranieri è che si sia trattato di un provvedimento che guardasse più a “noi” e alle nostre necessità (la frutta e la verdura che rischiano di rimanere incolte, gli anziani e i malati che rischiano di restare senza assistenza con il ritorno al lavoro delle persone con cui vivono) che a “loro” e al loro diritto alla dignità. Un passo avanti certo, ma quante occasioni perse? Le analizza Andrea Oleandri
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Tre comunità provenienti da tre angoli differenti del mondo, tre credi religiosi differenti, tre culture distinte, accomunate dall'emergenza sanitaria che ha colpito il paese dove hanno deciso di vivere. Dalla Val Seriana - Bergamo - Ilaria Romano ci racconta la risposta solidale delle comunità straniere.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Prima la richiesta che il provvedimento riguardasse il solo comparto agro-alimentare, poi che il permesso fosse limitato temporalmente. Mentre la maggioranza gioca al ribasso, 500 mila donne e uomini attendono di capire se i loro diritti saranno finalmente rispettati.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list