Guarda il webinar di ieri su financial literacy e giovani in Italia Una discussione a partire dalle rilevazioni OCSE PISA 2018
Sviluppare le competenze finanziarie tra i giovani è sempre più importante. Eppure, in Italia, la padronanza di queste abilità è ferma al palo da lungo tempo, come rilevano i recentissimi dati OCSE PISA 2018 analizzati nel webinar IBL "Financial literacy. Perché i ragazzi italiani non migliorano?".
A supporto del dibattito, è stato reso disponibile un dossier di approfondimento per scuole e docenti liberamente scaricabile al link: https://bit.ly/dossier-financial-literacy. La rilevazione ha coinvolto un campione di quindicenni rappresentativo di ogni macroarea geografica e indirizzo scolastico. La performance complessiva dei nostri studenti è sotto la media OCSE e contiene, ad una attenta analisi dei dati, indicazioni significative su criticità e differenze presenti nel paese.
Il rischio è che quanti hanno oggi 15 anni possano non imparare mai "l'alfabeto dei soldi" che ancora non conoscono: ciò potrebbe determinare, in futuro, bassi livelli di capitale umano per l'Italia.
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.