|
I seminari tascabili è la serie che raccoglie tutte le presentazioni, i webinar e gli eventi dell'Istituto Bruno Leoni. Disponibile su Spotify, Apple Podcast e tutte le maggiori piattaforme audio.
Episodio 3 - Lo stato della separazione dei poteri
Il principio di separazione dei poteri, sul quale è fondato lo Stato moderno, ha subito alcune modificazioni determinate dai nuovi assetti delle contemporanee società politiche.
In alcuni casi, si assiste a una concentrazione di poteri in capo allo stesso soggetto; in altri, invece, si è assistito a una ridistribuzione di quei poteri che solleva dubbi di legittimità e criticità istituzionali, come ad esempio accade quando l'ordine giudiziario avoca a sé decisioni tipicamente riservate agli organi dotati di diretta legittimazione popolare.
Tale nuova strutturazione dello stato della separazione dei poteri sollecita pertanto una riflessione attenta, con particolare riguardo alla tutela della libertà individuale, da una parte, e all'espressione dell'autogoverno democratico, dall'altra.
Sono intervenuti Francesco d'Errico (Presidente dell'associazione ExtremaRatio), Sabino Cassese (Giudice emerito della Corte costituzionale e direttore della Rivista trimestrale di diritto pubblico), Vittorio Manes (Professore ordinario di diritto penale all'Università di Bologna), Giuseppe Portonera (Forlin Fellow IBL), Serena Sileoni (Professore associato di diritto costituzionale all'Università Suor Orsola Benincasa e Fellow onorario IBL) e Nicolò Zanon (Professore ordinario di diritto costituzionale all'Università di Milano e vicepresidente emerito della Corte costituzionale).
Rivedi anche il video del seminario sul canale YouTube IBL. |
|
|
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". |
| L'Istituto Bruno Leoni è un'organizzazione con sede a Torino, Piazza Cavour 3, tesa a promuovere le ragioni del libero mercato. L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici.
|
|
|
|
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.