|
Da oggi, tutti gli eventi di IBL sono disponibili anche in podcast!
I seminari tascabili è la serie che raccoglie tutte le presentazioni, i webinar e gli eventi dell'Istituto Bruno Leoni. Disponibile su Spotify, Apple Podcast e tutte le maggiori piattaforme audio.
Episodio 1 - Presentazione del libro Punizione, di Giovanni Fiandaca (Il Mulino 2024)
Insieme all'autore sono intervenuti: Marta Cartabia (Università Bocconi), Francesco D'Errico (Extrema Ratio), Carlo Melzi D'Eril (Studio Melzi D'Eril Vigevani), Serena Sileoni (Istituto Bruno Leoni e Università Suor Orsola Benincasa) e Guido Vitiello (Il Foglio).
Inauguriamo la serie con una discussione su un tema controverso, che oggi più di ieri è attraversato da incertezze e contraddizioni: la punizione è ancora una reazione efficace ai reati?
Se negli ultimi decenni ha prevalso una tendenza antiautoritaria e antirepressiva, incline a contestarne l'utilità anche in campo educativo, le forti ventate di populismo politico della nostra contemporaneità hanno alimentato pulsioni collettive, favorevoli a una concezione emotiva della punizione come vendetta pubblica.
Ciò in totale contraddizione con quella «crisi della pena» che i giuristi non si stancano di denunciare, e con quella finalità educativa che ne connota la visione costituzionale.
Il libro di Giovanni Fiandaca, Punizione (Il Mulino 2024) pone domande, trasmettendo al lettore l'urgenza di modalità alternative alla punizione ed evidenziando gli aspetti contraddittori e paradossali di uno dei nodi più drammatici del vivere morale e civile.
Rivedi anche il video della presentazione, organizzata in collaborazione con Extrema Ratio, sul canale YouTube IBL. |
|
|
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". |
| L'Istituto Bruno Leoni è un'organizzazione con sede a Torino, Piazza Cavour 3, tesa a promuovere le ragioni del libero mercato. L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici.
|
|
|
|
In ottemperanza del D.L. 196d del 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.