Come è cambiato il ruolo del Parlamento Europeo? E quanto è importante all'interno dell'Unione?
Nell'intervista Leonifiles di questa settimana, Carlo Amenta dialoga con Claudio Martinelli, professore ordinario di Diritto pubblico comparato all'Università di Milano-Bicocca, sulle funzioni del Parlamento dell'Unione Europea e sui possibili sviluppi dopo le elezioni del prossimo giugno.
Dalla stesura del Trattato di Lisbona, il ruolo e l'importanza del Parlamento dell'UE sono aumentati, rendendolo determinante nelle scelte, nell'orientamento politico della Commissione e nel processo legislativo insieme con gli altri due pilastri dell'Unione, cioè il Consiglio UE e la stessa Commissione.
Grazie alla sua impronta democratica, essendo l'unico organo direttamente eletto dai cittadini dell'Unione, il Parlamento ha assunto una maggiore centralità, che si può osservare soprattutto nel momento in cui viene stabilita la composizione della nuova Commissione, frutto anche degli accordi tra i partiti.
In vista delle prossime elezioni, è fondamentale comprendere la vera dimensione di questa istituzione e l'importanza del suo ruolo, soprattutto vista la sempre maggiore influenza che la legislazione europea ha su quella di tutti i paesi membri dell'Unione.