Cosa intendiamo con il termine "diritti"? Qual è la loro origine? E come si deve rapportare con essi lo Stato?
Tra i volti più famosi del libertarismo contemporaneo, il giudice Andrew P. Napolitano sarà a Milano il prossimo 9 maggio per una conferenza su I diritti presi sul serio organizzata dall'Istituto Bruno Leoni.
Per Napolitano, i "diritti" propriamente detti, come già avevano sostenuto John Locke e Thomas Jefferson, sono individuali, naturali e parte integrante dell'esistenza di ogni persona. Per tale motivo, l'unica funzione morale dello Stato o di una qualsiasi altra forma di governo è quella di proteggere i diritti naturali delle persone.
Giudice della Corte superiore dello stato del New Jersey dal 1987 al 1995, Andrew P. Napolitano ha insegnato diritto costituzionale e giurisprudenza alla Delaware Law School, alla Seton Hall Law School e alla Brooklyn Law School. Dal 1997 al 2021, partecipando stabilmente come commentatore e analista alle trasmissioni della rete Fox News è diventato negli Stati Uniti un importante e influente volto televisivo.
Ha scritto per il New York Times, il Wall Street Journal e il Los Angeles Times. Il suo recente libro Freedom's Anchor: An Introduction to Natural Law Jurisprudence in American Constitutional History è un ampio trattato sulle origini e lo sviluppo della teoria del diritto naturale.