La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
L'emergenza nell'emergenza di chi non ha una casa

In Italia sono 50 mila, 8 mila solo a Roma: sono le migliaia di persone che non hanno un tetto sotto cui ripararsi. Come si proteggono dal contagio? Su chi fanno affidamento? Dai luoghi simbolo dell'accoglienza e del volontariato romano, Daniela Sala ci fa conoscere la vita di chi deve arrangiarsi tra servizi al minimo e pasticci burocratici.

Dal Lazio alla Lombardia. È difficile predicare la distanza sociale, quando si vive in ambienti piccoli e promiscui. È difficile invocare i comportamenti corretti da seguire, quando le condizioni igieniche sono carenti. Gli stranieri che provano a spiegarlo alle famiglie rimaste nei paesi di origine - novelle Cassandre - lo sanno bene. Con Romina Vinci, uno sguardo sul mondo che vive l’emergenza Coronavirus da una classe di adulti della Lombardia.


Non può mancare poi la rassegna-web di questa settimana. Il Portogallo che ha deciso di regolarizzare gli stranieri presenti sul suo territorio, il viaggio di milioni di persone che, in India, lasciano le città alla volta dei loro villaggi, la legittimità del trattenere gli stranieri nei Cpr non potendoli espellere. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Nel nostro paese, circa 50 mila persone vivono in strada. Tra loro una sempre più alta percentuale di migranti che, espulsi dall'accoglienza e a seguito dello smantellamento della rete Sprar, si sono ritrovati senza un tetto. Dai luoghi simbolo dell'accoglienza romana, Daniela Sala ci fa conoscere l'emergenza nell'emergenza di chi deve arrangiarsi tra servizi al minimo e pasticci burocratici.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Difficile predicare la distanza sociale, quando si vive in ambienti piccoli e promiscui. Difficile invocare i comportamenti corretti da seguire, quando le condizioni igieniche sono carenti. Gli stranieri che provano a spiegarlo alle famiglie rimaste nei paesi di origine lo sanno bene. Con Romina Vinci uno sguardo sul mondo che vive l’emergenza Coronavirus da una classe di adulti della Lombardia.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

In India milioni di persone lasciano le città alla volta dei loro villaggi, il Portogallo ha deciso di regolarizzare gli stranieri presenti sul suo territorio. In Italia si teme per la salute dei braccianti e degli stranieri trattenuti nei Cpr.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list