La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
La detenzione dei migranti come pratica per gestire i flussi migratori

Cpr, Cie, Cpt: contrariamente a quanto ipotizzato dai governi, la pratica della detenzione dei migranti si è dimostrata inefficace sia dal punto di vista dei rimpatri, sia da quello dell'integrazione. Eppure dal 1998, anno in cui è stata normalizzata in Italia, se ne è fatto sempre più affidamento aumentando la capienza dei centri e il numero massimo di giorni di detenzione. Jerome Phelps ci parlato ha parlato delle valide alternative alle attuali pratiche di detenzione dei migranti.

Andiamo in Germania poi, dove da due settimane è in vigore la nuova legge che regolamenta l’ingresso e la selezione di forze lavoro qualificate provenienti da paesi extra Unione Europea. Federico Quadrelli ha raccolto il giudizio degli esperti.


Non può mancare poi la rassegna-web di questa settimana. Un nuovo incendio colpisce il campo di Moria a Lesbo, la paura del contagio tra chi non ha casa, i respingimenti da parte della Guardia costiera libica che continuano indisturbati. Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 
L'adozione del cosiddetto Decreto Salvini ha ulteriormente esasperato la pratica della detenzione di migranti, introducendo un aumento della capienza dei centri di detenzione e del numero massimo di giorni di detenzione, nonché la sospensione della protezione umanitaria. Contrariamente a quanto ipotizzato dai governi, queste riforme si sono dimostrate inefficaci sia nelle procedure di rimpatrio che in quelle di integrazione. Ne parliamo con Jerome Phelps ex direttore esecutivo della International Detention Coalition ed ex direttore di Detention Action.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Da due settimane in Germania è in vigore la Fachkräfteeinwanderungsgesetz ossia la nuova legge che regolamenta l’ingresso e la selezione di forze lavoro qualificate provenienti da paesi extra Unione Europea. Federico Quadrelli ci spiega di cosa si tratta e quali sono i giudizi degli esperti.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Il campo di Moria è stato colpito da un nuovo incendio - che è costato la vita ad un bambino di sei anni - mentre si teme che le condizioni di promiscuità e scarso accesso a servizi e cure possano aggravare il rischio di contagio di Coronavirus.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list