Trattamento dei dati e servizio sanitario: cosa cominciare a imparare dall'emergenza Coronavirus
Impareremo molte cose dalla difficile situazione sanitaria che stiamo affrontando, sperando di non dimenticarle. Tra queste, che i sistemi sanitari sono organizzati su base previsionale: le strutture, le cure, il personale dipendono dalla stima che viene fatta dei bisogni terapeutici e sanitari.
In questi giorni, ci stiamo drammaticamente accorgendo che "la possibilità di conoscere e interpretare i dati sanitari, nel rispetto della riservatezza, può costituire una fonte preziosa sia per la ricerca sia per lo sviluppo di nuove cure e terapie sia per l'individuazione di soluzioni gestionali e organizzative del sistema sanitario più rispondenti ai reali bisogni della popolazione interessata". Lucio Scudiero e Serena Sileoni, nel focus "Conoscere per curare" (PDF), sottolineano che la forza statistica dei dati sanitari, laddove raccolti e "trasformati", anche in tempo reale, in big data, potrebbe "essere utile non solo alla ricerca medica, ma anche a fotografare lo stato della domanda di servizi di prevenzione, assistenza e cura sanitaria e anticiparne i trend nell'ottica di una modulazione degli interventi di governo socio-sanitario su di essa, così da riqualificare o ridurre la spesa sanitaria nazionale". Il paper contribuisce ad analizzare il contesto giuridico entro il quale un simile trattamento dei dati può essere rispettoso dei diritti individuali e al tempo stesso utile all'organizzazione del servizio sanitario.
Il Focus "Conoscere per curare: Il trattamento dei dati sanitari e l'organizzazione del servizio sanitario" di Serena Sileoni e Lucio Scudiero è liberamente disponibile qui (PDF).
È possibile sostenere la Fondazione Istituto Bruno Leoni anche attraverso la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi: codice fiscale 97741100016, riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università". L'Istituto Bruno Leoni vive di sole donazioni private e volontarie. Sostienici. |
In ottemperanza del D.L. 196d del 30.6.2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database dell'Istituto Bruno Leoni.
Per cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter cliccare QUI.
Per richiedere la modifica dei propri dati cliccare QUI.