Elogio del capitalismo, il nuovo libro di Rainer Zitelmann
Pubblicato da IBL Libri, il saggio fornisce dati oggettivi e rigorose argomentazioni per rispondere alle critiche degli anticapitalisti
Che cosa pensiamo del capitalismo? Le idee più diffuse sul suo conto sono ancorate ai fatti e alla storia? Oppure, al contrario, sono dei pregiudizi smentiti dall'evidenza empirica? Nel suo nuovo saggio, Elogio del capitalismo. Dieci miti da sfatare, pubblicato da IBL Libri, Rainer Zitelmann esamina i principali capi d'accusa più frequentemente rivolti all'economia di mercato. Presentando una lettura rigorosa di dati ed esperienze storiche, l'autore dimostra che il capitalismo non è affatto la causa di molti problemi, ma è stato invece la maggiore fonte di crescita economica, diffondendo benessere a tutti gli strati della popolazione, anche in quegli Stati nei quali è giunto relativamente tardi. La parte conclusiva del libro presenta i risultati di un sondaggio internazionale, condotto anche in Italia, sulle opinioni che le persone hanno del capitalismo. Ne emerge un quadro di forte contraddizione tra la nostra percezione soggettiva e la realtà del mondo in cui viviamo.
In occasione della sua presenza in Italia per presentare il libro (QUI la registrazione dell'incontro svoltosi a Milano), Rainer Zitelmann è stato intervistato da Camilla Conti per il quotidiano La Verità, da Stefano Magni per La Nuova Bussola Quotidiana e per Atlantico e da Riccardo Piccolo per Linkiesta. Un suo articolo sui contenuti del libro è stato inoltre pubblicato su L'Economia del Corriere della Sera.
Storico, sociologo e giornalista, Rainer Zitelmann ha svolto attività di ricerca presso la Libera Università di Berlino, è stato caporedattore di un'importante casa editrice tedesca e ha lavorato per il quotidiano Die Welt. In seguito ha fondato una società di pubbliche relazioni di successo, che ha venduto alcuni anni fa per dedicarsi all'attività di saggista e di investitore. Oltre a Elogio del capitalismo, con IBL Libri ha pubblicato altri due volumi: La forza del capitalismo (2020) e Ricchi! Borghesi! Ancora pochi mesi! (2021).
Rainer Zitelmann, Elogio del capitalismo. Dieci miti da sfatare, IBL Libri, 2023, 392 pp., 20 euro. Disponibile per l'acquisto sul sito IBL, sulle principali piattaforme online e in libreria.