La dashboard, la rassegna web, le analisi: questo e molto altro nella newsletter di Open Migration!
Detenuti e quasi espulsi ma con il diritto di restare in Italia

Solo la Commissione territoriale asilo può determinare se una seconda domanda di asilo basata su fatti nuovi è ammissibile o meno. Una circolare del Ministero dell'Interno, però, consente alla Questura di rimpatriare persone vulnerabili ancor prima che la Commissione si sia espressa in tal senso. Per molti - anche per chi avrebbe diritto a restare - significa espulsione e detenzione nei Cpr, e non tutti hanno avuto la fortuna di incontrare Associazioni e avvocati che si interessino del loro caso. L'Avv. Gennaro Santoro ci racconta alcuni dei casi avvenuti negli ultimi mesi, nel primo di una serie di approfondimenti sull'Alternativa alla detenzione.

Dall'Italia ai Balcani. Il nuovo report di Border Violence Monitoring Network sulle violazioni ai danni dei migranti, ci riporta ai confini caldi di Croazia, Bosnia e Grecia. Christian Elia ci racconta cosa sta succedendo lungo la balkan route, dove i migranti subiscono i respingimenti e la violenza delle polizie di frontiera.

Non può mancare poi la rassegna-web di questa settimana. Il Memorandum Italia-Libia che è entrato in vigore senza modifiche, il Tribunale dei ministri di Palermo che ha chiesto l’autorizzazione a processare Salvini, la Grecia che costruirà una barriera anti migranti in mare. 
Questo e molto altro nella nostra rassegna settimanale su rifugiati e richiedenti asilo.

Scriveteci e diteci che ne pensate!

Il team di Open Migration

P.S.
La nostra missione è produrre informazione di qualità, per favorire il cambiamento nel dibattito pubblico. Aiutaci a farlo sempre meglio!
 

Solo la Commissione territoriale asilo può determinare se una seconda domanda di asilo basata su fatti nuovi è ammissibile o meno. Eppure una circolare del Ministero dell'Interno consente alla Questura - in spregio a norme nazionali e internazionali, oltre alla stessa giurisprudenza del Tribunale di Roma - di poter rimpatriare persone vulnerabili ancor prima che la Commissione territoriale competente si sia espressa in tal senso. Per molti significa espulsione e detenzione nei Cpr, strutture troppo spesso finite sotto la lente di ingrandimento per le sistematiche violazione dei diritti degli ospiti (ultimo caso la morte di un uomo detenuto nel centro di Gradisca d'Isonzo). In questo articolo, primo di una serie dedicata alle alternative alla detenzione, l'Avv. Gennaro Santoro ci racconta di alcuni dei casi avvenuti negli ultimi mesi
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Un rapporto delle organizzazioni della società civile che operano sul campo, racconta un mondo sommerso fatto di violazioni dei diritti umani tra i migranti che tentano di raggiungere l'Europa attraverso la rotta balcanica.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward

Nonostante le promesse di cambiarlo, il 2 febbraio scorso il Memorandum di Intesa con la Libia si è rinnovato così come è. L'Italia continuerà a fornire materiale e ad addestrare la così detta Guardia costiera libica e a consentire che i migranti intercettati da questa vengano respinti verso il paese nord africano.
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Esplora la nostra dashboard
Sostieni Open Migration!
Facendo una donazione ci aiuterai ad offrire più informazione di qualità.
Sostienici
Open Migration su Twitter
Open Migration su Facebook
Visita Open Migration
Copyright © 2017, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.
 
Our mailing address is:
Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
Via Monti di Pietralata 16
Rome, RM 00157
Italy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list