Elogio del capitalismo. Dieci miti da sfatare
A Milano e Roma le presentazioni del nuovo libro di Rainer Zitelmann
Che cosa pensiamo del capitalismo? Le idee più diffuse sul suo conto sono ancorate ai fatti oppure sono dei pregiudizi smentiti dall'evidenza empirica? Nel suo nuovo libro, Elogio del capitalismo. Dieci miti da sfatare, Rainer Zitelmann esamina inizialmente i capi d'accusa più frequentemente rivolti all'economia di mercato. Presentando una lettura rigorosa di dati ed esperienze storiche, Zitelmann dimostra che il capitalismo non è affatto la causa dei problemi che affliggono le nostre società, ma rappresenta la maggiore fonte di crescita economica, diffondendo benessere a tutti gli strati della popolazione. La parte conclusiva del libro presenta i risultati di un sondaggio condotto in diversi Paesi, tra cui l'Italia, sulle opinioni che le persone hanno del capitalismo. Ne emerge un quadro di forte contraddizione tra la nostra percezione soggettiva e la realtà del mondo in cui viviamo.
Lunedì 8 maggio, alle ore 18.30, Zitelmann presenterà il suo nuovo libro a Milano (Le Village by CA, Corso di Porta Romana 61) insieme ad Alberto Mingardi (direttore generale dell'IBL e professore associato di Storia delle dottrine politiche all'Università IULM). Nell'occasione verrà discusso anche il nuovo libro di Mingardi, Capitalismo, in uscita per il Mulino. Per iscriversi e partecipare all'incontro di Milano cliccare QUI.
Martedì 9 maggio, sempre alle ore 18.30, Zitelmann presenterà il libro a Roma (Sala Margana, Piazza Margana 41) insieme a Serena Sileoni (fellow dell'IBL e professore associato di Diritto costituzionale all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli). Per iscriversi e partecipare all'incontro di Roma cliccare QUI.